All newsAltri eventiBrandEconomia E Politicahome pageIstituzione e AttualitàPubblicitàPunto e a CapoSponsorshipSport BusinessSport.FederazioniSport.Invernali

Mondiali di sci alpino: 415 milioni di euro sull’area di Cortina d’Ampezzo. Driver unico per il territorio

(di Federico Navarro) – A Cortina d’Ampezzo è iniziato, pur senza spettatori, il Mondiale di sci alpino dove i 600 atleti (provenienti da 70 paesi) gareggeranno fino al 25 febbraio.

Il giro d’affari sarà di circa 50 milioni di euro. Secondo quanto riportato da “Il Sole 24 Ore” gli organizzatori riceveranno l’equivalente dei proventi mancati per via dell’assenza del pubblico (tra i 4 e i 6 milioni) da Regione Veneto (3 milioni di euro), Provincia di Belluno, Comune di Cortina, Fisi (Federazione Italiana Sport Invernali) e impiantisti del loco.
La parte più rilevante del business gira di conseguenza attorno ai diritti media e marketing, dove Infront ricopre un ruolo da protagonista. La società svizzera ha investito circa 110 milioni di franchi per i diritti dei mondiali di sci alpino e nordico 2019/2021, che verranno in parte spartiti tra i singoli comitati, con Cortina che dovrebbe ricevere circa 30 milioni (cifra che comprende sia i diritti tv che le sponsorizzazioni globali).

– Alessandro Giacomini, Managing Director Infront Italy

L’evento sarà trasmesso da 36 broadcaster in 280 paesi, con la sponsorizzazione di 15 società di rilievo internazionale tra cui Pirelli, Longines, Helvetia e Emporio Armani. In Italia il Mondiale sarà visibile sui canali Rai, ma Infront fornirà comunque dei servizi, come dichiarato da Alessandro Giacomini (Managing Director di Infront Italia – nella foto sopra). Fondazione Cortina 2021 ha raccolto circa 12 milioni dai partner di sponsor locali, di cui 2 sono stati forniti da Telepass, che sarà presenting sponsor dell’evento. Di rilievo sono stati anche i contributi forniti da Audi, Enel, Banca Ifis, Eolo e Forst.
L’importanza di questo evento non si limita semplicemente al campo sportivo, come riportato dal presidente della Fondazione Cortina 2021 Alessandro Benetton, ma anche alla possibilità di sviluppo di Cortina e del suo territorio, attraendo investimenti pubblici e privati.

Ski World Cup 2017/2018
Cortina ,Italy 18/1/2018. Tofane ‘s course. photo:Pentaphoto/Alessandro Trovati

Gli investimenti sull’area di Cortina ammontano infatti a 415 milioni di euro, alimentati da 3 fonti principali.
Il primo (270 milioni) è fornito da Anas per la progettazione e la realizzazione di infrastrutture viarie. Il secondo (95 milioni), dedicato al piano delle opera a Cortina, verrà gestito da Valerio Torniolo, commissario straordinario ad acta per la realizzazione del progetto sportivo dei Mondiali, che ha comunicato a “Il Sole 24 Ore” provenienze e ripartizioni dei fondi.
La maggior parte del budget verrà investito sulle infrastrutture sciistiche e sui servizi annessi nell’area di Cortina.
Infine nel terzo ed ultimo capitolo sono compresi 50 milioni stanziati dalla Regione nell’ambito dei finanziamenti “Montagna Veneto” per la riqualificazione dell’hospitality ampezzana.
Previous post

MagentaSports rinnova i diritti per EuroLeague ed EuroCup per altre 2 stagioni

Next post

SAN CARLO PARTNER UFFICIALE DELLA NBA IN ITALIA

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *