Mondiali- la FIFA World Cup andra’ in onda su Al Jazeera
Ad esser arrivata prima su tutti è stata Al Jazeera Sport. L’accordo con l’emittente televisiva del Qatar comprende sia la tv via cavo, satellitare, terrestre oltre alla parte del mobile e di internet, in ben 23 paesi tra il Medio Oriente e il Nord Africa.
Ma il rapporto tra Al Jazeera e la FIFA non nasce ora; quello del 2022 sarà il terzo Mondiale a cui sarà presente la televisione araba, grazie a un rapporto instaurato nel 2009, in occasione dei Mondiali Sudafricani. I paesi raggiunti dal canale televisivo sono: Algeria, Bahrein, Comore, Gibuti, Egitto, Iran, Iraq, Giordania, Kuwait, Libano, Libia, Mauritania, Marocco, Oman, Qatar, Arabia Saudita, Somalia, Sudan, Siria, Tunisia, Emirati Arabi Uniti, Yemen e la Palestina.
E proprio nel 2009, la FIFA aveva venduto i diritti commerciali dei Mondiali SudAfricani per 2,4 miliardi di euro, assicurando che con quelli per Rio 2014 si sarebbero raggiunti i 2,7.La FIFA ha annunciato di aver raggiunto il primo accordo per ciò che riguarda i diritti tv dei Mondiali del 2018 e 2022 che si giocheranno, rispettivamente, in Russia e in Qatar.
No Comment