Mondiali – Un’assicurazione “salva” Mondiali
Un pacchetto assicurativo da 514,6 milioni di euro per scongiurare che la crisi finanziaria colpisca i Mondiali del Sudafrica nel 2010 e del Brasile del 2014. A stipulare l’onerosa assicurazione è stata la Fifa, ”per far si’ che entrambi i Mondiali siano un sicuro successo e per scongiurare i rischi di disastri naturali e non”, ha spiegato il presidente Josep Blatter durante un incontro con l’esecutivo della Fifa a Zurigo.
Il segretario generale, Jerome Valcke, ha invece spiegato che la maxi-assicurazione servirà a proteggere i Mondiali da ogni tipo di evento che possa ”far perdere a uno dei due paesi l’edizione della Coppa del mondo a causa di problemi economici”.
Valcke ha comunque assicurato che queste sono pratiche standard, sottolineando inoltre che ”non c’e’ nulla che possa far dubitare della riuscita” di entrambe le edizioni.
”C’è sempre stata un’assicurazione contro le castastrofi naturali e non, compreso ogni altro evento che possa far slittare un’edizione o che renda un Paese impossibilitato ad organizzare la propria Coppa del mondo”, ha concluso Valcke, con un chiaro riferimento in particolare alla situazione socio-economica del SudAfrica.
fonte: AFP
Stipulata dalla Fifa una polizza salva Mondiali per scongiurare il caso che l’evento iridato (SudAfrica2010) possa "saltare" per ragioni collegate alla crisi finanziaria internazionale.
No Comment