MONDIALE SUDAFRICA 2010

Mondiali2010 – Sudafrica: 100mln investiti per il turismo con +25% visite

Il ministro del Turismo, Marthinus van Schalkwyk, ha reso noto che "l’investimento totale nelle campagne turistiche lanciate nel quadriennio 2006-2009 ha toccato i 100 milioni di dollari e questo ha permesso di comunicare a 1,9 miliardi di persone al mese, nei mercati interessati dalla campagna". Secondo il ministro, le spese affrontate per la pubblicita’ "sono state come una goccia nell’oceano", se paragonate ai vantaggi per il turismo sudafricano in quest’anno, con la punta massima nel mese del Mondiale: "solo nel periodo gennaio-marzo si sono registrati 1,9 milioni di arrivi, mentre nello stesso periodo dello scorso anno, furono 1,6 milioni".Piu’ di un milione di stranieri ha visitato il Sudafrica durante i Mondiali nel mese di giugno, con una aumento del flusso turistico del 25% rispetto ai dati dello scorso anno riferiti allo stesso mese. L’incremento di circa 200mila persone e’ ancora al di sotto delle aspettative degli organizzatori della rassegna iridata, che inizialmente avevano previsto un flusso di 450mila turisti per i Mondiali.

La crisi economica e l’alto tasso di criminalita’ in Sudafrica sarebbero fra le cause del risultato, piu’ basso rispetto alle previsioni ma comunque soddisfacente per gli organizzatori. Rich Mkhondo, portavoce di Sudafrica 2010, spera di raggiungere il ‘target’ inizialmente fissato entro la fine del torneo. "Siamo fiduciosi e convinti che supereremo i 450mila turisti entro la fine del torneo", dice Mkhondo. Domani e mercoledi’ sono in programma le due semifinali dei Mondiali, Germania-Spagna e Olanda-Uruguay. La finale si giochera’ l’11 luglio a Johannesburg.

 

Laura Cenci

Nei quattro anni che hanno preceduto il Mondiale di Calcio il Sud Africa ha investito 100 milioni di dollari per pubblicizzare i punti di forza del turismo nazionale.  

Previous post

Calcio - Mondiali2010: Robben&C. volano in semifinale

Next post

Sci nautico - Europei piedi nudi e kitesurf: l'Italia è d'oro

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *