Montreal 2005: a rischio i Mondiali di nuoto
I Campionati del Mondo di nuoto FINA di Montreal 2005 sono in grave pericolo. Dal Canada il Comitato Organizzatore lamenta un pesante deficit finanziario che potrebbe mettere a repentaglio la manifestazione. A causa di una raccolta sponsorship tutt’altro che all’altezza delle previsioni, mancano infatti all’appello oltre 14 milioni di USD.
Le revenues previste, a posteriori, appaiono del tutto sovrastimate: il Comitato Organizzatore aveva l’onere di reperire circa 12 milioni di USD in contratti di sponsorizzazione e altri 7 milioni di USD dalla biglietteria. Se i partners hanno garantito fino ad ora solo 4 milioni di USD, anche il ticketing è in grave ritardo, con gran parte dei tagliandi rimasti invenduti.
E’ la prima volta che la FINA assegna l’organizzazione di un Campionato del Mondo (che comprende nuoto, tuffi, pallanuoto e nuoto sincronizzato) al Nord America. Proprio la mancanza di un precedente a cui fare riferimento, in termini di potenziale ritorno economico, potrebbe aver scoraggiato gli sponsor ad investire su una manifestazione che raggiunge comunque il miliardo di contatti in tutto il mondo.
Ad aggravare la situazione si aggiungono i tanti eventi (festival, tornei di tennis, etc.) che affollano il calendario estivo di Montreal, creando una massiccia concorrenza. Gli organizzatori continuano a cercare un big-spender disposto a salvare i Campionati, ma sanno di doversi appellare principalmente alle istituzioni per ricevere i finanziamenti mancanti. Il budget complessivo dei Mondiali 2005 è di 36,5 milioni di USD.
Il governo del Quebec ha già supportato la costruzione di nuove piscine per 16 milioni di USD, mentre la città ha fornito oltre due milioni di USD in servizi. Senza un ulteriore sforzo economico, tuttavia, Montreal rischia seriamente di perdere quello che sarebbe il più importante evento sportivo dalle Olimpiadi del 1976.
Nel frattempo le voci di un possibile cambio di sede sembrano trovare poco fondamento: dall’Australia il Comitato Organizzatore di Melbourne (che ospiterà l’edizione 2007 dei Mondiali FINA) ha fatto sapere che sarebbe logisticamente impossibile compiere una sostituzione con un preavviso così scarso. – riproduzione riservata –
No Comment