Moto – Maglia Azzurra 2^. Oggi ultimo giorno della Six Days
Ad un solo giorno dal termine, ormai la Sei Giorni di Enduro 2010 conosce i suoi vincitori, sono la Francia nel Trofeo e la Spagna nel Vaso. Vengono così mantenuti i pronostici iniziali di questa splendida avventura. Le due compagini bisseranno con ogni probabilità il successo riportato in Portogallo nel 2009.
I transalpini si sono dimostrati in assoluto i più forti ed hanno dominato in tutte le classi. Anche oggi per loro è arrivato, infatti l’enplain così come nella 2^ e 4^ giornata. I cugini d’oltralpe, quindi, dominano anche le assolute di classe con Meo nella E1, Aubert nella E2 e Guillaume nella E3.
L’Italia, però, si è difesa bene ed ha registrato sin qui un’ottima presenza in terra messicana. Nella giornata di oggi gli azzurri sono per un soffio al 3° posto nella classifica del Day 5, dietro anche alla Finlandia, ma mantengono saldo il 2° posto in classifica generale, un 2° posto maturato grazie alla costanza di tutti i piloti.
Oggi migliore degli italiani è stato Simone Luca Albergoni (KTM Enduro Factory) che mantiene il 4° posto nella classifica E3 e la speranza, nella giornata conclusiva di domani, di accaparrarsi un posto sul podio, sebbene Guillaume, lo spagnolo Mena (che è della junior) e Nambotin sono clienti davvero molto ostici. Oggi si è ben comportato anche Alessandro Botturi (Husaberg della Iron Racing Team), anche lui in E3 dove è 5° e precede l’altro azzurro Alessandro Belometti (KTM Farioli). Ottime notizie anche perAlex Salvini (Husqvarna CH Racign) che continua ad occupare il 3° posto nella classifica assoluta E1 e potrà, così, festeggiare domani il tanto atteso podio individuale e l’ottimo 4° posto nella generale.
Dopo Manuel Monni (Yamaha 3C) ieri, oggi la sfortuna ha colpito Thomas Oldrati (KTM Enduro factory) che è caduto nella prima speciale ed è stato lo scarto di giornata, questo, però, non va ad inficiare la sua buona Sei Giorni. I due piloti della E2 sono rispettivamente 3° e 4°, ma il 2°, il finlandese Salminen è lì e ci sono speranze di riacciuffarlo.
Nel Vaso, gli azzurrini hanno cercato di dare il meglio di loro stessi ed hanno ottenuto il 4° posto di giornata, ma rimangono ancora al 6° posto in classifica generale. La Spagna vince anche questa 5^ giornata ancora e nettamente. Migliore dei ragazzi è Giacomo Redondi (E1, (Husqvarna factory CH Racing).
Nella classifica assoluta a squadre dopo la 5^ giornata, come dicevamo, domina ancora la Spagna che precede la Svezia di 5’46’’ e gli USA di 8’12’’ che oggi dopo le prime due speciali erano addirittura in testa alla classifica di giornata. Il grande recupero della compagine a stelle e strisce in questi ultimi due giorni viene anche dalle imprecisioni e dai tanti errori che Finlandia e Francia hanno compiuto nelle ultime due giornate.
Oggi Morelia, splendido teatro di questa incredibile competizione, si sveglierà per accogliere le ultime speciali di questa 85^ edizione della Sei Giorni, speciali che, come di consueto, saranno dedicate totalmente al cross.
Nella 5^ giornata della Sei Giorni di Morelia, la Maglia Azzurraconferma il 2° posto nel Trofeo sebbene nella classifica odierna sia ‘solo’ 3^ alle spalle di Francia e Finlandia. Nel Vaso 4° posto di giornata e 6° assoluto per i ragazzi della junior. Migliore degli azzurri oggi è stato Simone Luca Albergoni che può giocarsi il podio in E3.
No Comment