All newsAltri eventiAltro Motorihome pageIstituzione e AttualitàMoto GPMotoriSport Business

Motogp: Dovizioso 2° sul podio di Losail, primo Jorge Lorenzo. ValeRossi solo quarto

Prestazione più che positiva di Andrea Dovizioso (pilota ufficiale del team Ducati), che ha concluso al secondo posto il GP del Qatar, disputato questa sera sul circuito di Losail alle porte di Doha.

Il pilota romagnolo ha condotto una gara veloce ed aggressiva, rimanendo nelle prime tre posizioni per tutto il GP. Dovizioso, scattato bene al via, dopo aver chiuso il primo giro al terzo posto è transitato secondo sul traguardo al passaggio successivo. Nel corso della sesta tornata Andrea è passato in testa alla gara ma dopo tre giri è stato superato da Lorenzo, che si sarebbe poi aggiudicato il GP di apertura della stagione 2016. Negli ultimi giri Dovi è stato attaccato da Marquez ma è riuscito a rispondere con autorevolezza al pilota spagnolo e a difendere la sua seconda posizione fino al traguardo.

Sfortunata la gara di Andrea Inameno, autore di una splendida partenza. Passato al comando al termine del primo giro, il pilota di Vasto ha condotto la gara fino al quinto passaggio ma nel corso del sesto giro, mentre stava lottando con il compagno di squadra, Iannone ha perso l’anteriore alla curva 13 terminando così anzitempo il primo GP dell’anno.

 

Duello testa a testa nei primi giri del gran premio di Losail tra Dovizioso e Iannone (entrambi piloti ufficiali Ducati). Sullo sfondo la Yamaha 46 di Valentino Rossi

Duello testa a testa nei primi giri del gran premio di Losail tra Dovizioso e Iannone (entrambi piloti ufficiali Ducati). Sullo sfondo la Yamaha 46 di Valentino Rossi

Andrea Dovizioso (Ducati Team # 04) – 2°
“Iniziare la stagione così è un sogno! Sono davvero contento e soprattutto voglio ringraziare la mia squadra perché abbiamo fatto tutti insieme un grande lavoro per riuscire ad essere così competitivi. Grazie a tutta la Ducati e a tutti i ragazzi del mio team: ogni tanto li faccio soffrire ma nei momenti importanti, io poi ci sono! Avevo finito la scorsa stagione senza più riuscire ad avere un buon feeling con la mia moto e quindi fare la prima gara con questo passo, considerando anche tutti i cambiamenti regolamentari, significa che abbiamo fatto davvero un grande lavoro. Siamo solo all’inizio e forse questa non sarà la realtà di tutta la stagione ma abbiamo davvero un’ottima base che ci rende molto fiduciosi per le prossime gare.”

Per la cronaca la gara qatariota è stata vinta da Jorge Lorenzo (Yamaha). seguito appunto da Andrea Dovizioso (Ducati corse) e Marc Marquez (Honda). Ad un solo centesimo di distanza Valentino Rossi (Yamaha), quarto. 

Un momento della gara di Losail (prima prova del Motomondiale 2016/17)

Un momento della gara di Losail (prima prova del Motomondiale 2016/17)

Luigi Dall’Igna – Direttore Generale di Ducati Corse
“Siamo davvero soddisfatti del risultato di oggi. Dovizioso ha portato sul podio la nuova Desmosedici GP, che esordiva in gara, conquistando il secondo posto con una grande prestazione. Rispetto al podio ottenuto nel 2015 questo risultato ha per noi un valore diverso, perché quest’anno, senza le concessioni regolamentari, Ducati ha corso a parità di condizioni con Yamaha e Honda dimostrando tutta la sua competitività. Peccato per Iannone, che stava disputando una gara eccezionale, sempre in testa per i primi cinque giri prima di scivolare alla curva 13 nel corso del sesto passaggio. Abbiamo comunque iniziato il campionato con un risultato molto positivo e colgo l’occasione per ringraziare tutti i ragazzi di Ducati Corse, a cui faccio i complimenti per il loro grande impegno ed il lavoro fatto negli ultimi mesi.”

Andrea Dovizioso durante le prove di Losail (primo gp della stagione 2016/17)

Andrea Dovizioso durante le prove di Losail (primo gp della stagione 2016/17)

Previous post

Samsung sotto rete nel volley come Gold Sponsor

Next post

Buffon dopo il record di imbattibilità (974 minuti): Sarà il mio ultimo Europeo

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *