MotoGP e Superbike dal 2013 unite da Bridgepoint
Bridgepoint ha annunciato l’accordo tra Dorna Sports e Infront Sports & Media per unire tutte le loro attività inerenti le competizioni motociclistiche all’interno di un unico comparto organizzativo. Dorna è la società che organizza e gestisce il Campionato del Mondo Grand Prix (MotoGP), mentre Infront, attraverso la consociata Infront Motor Sports, gestisce il Campionato del Mondo Superbike (WorldSBK).
A fronte dell’accordo raggiunto, MotoGP e WorldSBK convergeranno nel gruppo Dorna Sports mantenendo una gestione separata dei due eventi, per valorizzare maggiormente entrambi i campionati. L’obiettivo è quello di permettere a entrambe le competizioni di crescere e dare maggiore risalto alle caratteristiche di ciascun campionato, mantenendo la posizione di leadership che gli è propria nel campo delle competizioni mondiali di moto su pista: SBK con le moto di derivazione stradale, MotoGP con i suoi prototipi. Grazie all’accordo, entrambi i campionati beneficeranno di strategie commerciali e di marketing comuni.
Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna Sports, ha aggiunto: “Siamo entusiasti di poter avere i due maggiori campionati di motociclismo su pista sotto un unico tetto. Il nostro piano è di sviluppare e rafforzare la le caratteristiche distintive e la personalità di MotoGP e WorldSBK, mantenendo le due competizioni separate. Ci impegneremo a lavorare assieme ai team, ai costruttori, ai proprietari dei circuiti, agli sponsor e ai nostri partner televisivi per offrire agli appassionati un esperienza e uno spettacolo ancora migliori”.
Bridgepoint
Bridgepoint è una società Europea di private equity focalizzata sull’acquisizione di società valutate fino a 1 miliardo di euro. Con circa 11 miliardi di capitale raccolto ad oggi, concentra la sua attività nell’acquisizione di società in settori attrattivi ad alto potenziale di crescita organica o tramite acquisizione. Ha uffici a Francoforte, Istanbul, Londra, Lussemburgo, Madrid, Milano, Parigi e Stoccolma e una base di sviluppo commercial a Shanghai. Ha investito in Dorna Sports nel 2006 e in Infront Sports & Media nel 2011.
Infront Sports & Media sarà marketing partner e advisor a livello globale per entrambe le competizioni.
No Comment