MotoGP – Il Team Italia FMI perde l’occasione di portare a casa i primi punti del campionato
Grande emozione, ma anche sfortuna per il Team Italia FMI, che ha corso oggi sul Circuito del Mugello, davanti al pubblico di casa, la sua ottava gara in questa nuova stagione 2011.
Dopo un weekend tra alti e bassi, che ha visto Luigi Morciano #3 e Alessandro Tonucci #19 cercare di portare il tricolore più in alto possibile, la corsa della 125cc ha visto i due giovani azzurrini tirare fuori grinta e determinazione.
Sotto un sole splendente, in mattinata i ragazzi sono scesi in pista per il consueto warm up, dimostrando di poter avere un buon passo gara e migliorando i propri tempi rispetto a ieri. Morciano ha registrato un best lap di 2’02’’817, mentre Tonucci ha segnato un positivo 2’03’’468.
Alle ore 11.00 il caldo pubblico italiano ha accolto con un caloroso applauso la prima gara della giornata: una 125cc che ha trasmesso passione e ha tenuto con il fiato sospeso sino all’ultima curva. Scattato dalla 24° piazza, Morciano ha guadagnato posizioni sin da subito, lottando con le unghie per riuscire ad entrare nella zona punti. Dopo i primi sorpassi nei giri iniziali, Luigi si è inserito nel gruppetto che ha dato battaglia per la conquista della 15° posizione, regalando spettacolo per tutti i 45 minuti di corsa. Un trenino composto da Ajo, Popov, Calia, Morciano, Iwema, Kent, Mackenzie e Masbou, e che ha dato brividi sino all’ultima curva per la conquista della zona punti. Una bella sfida, in cui il giovane azzurrino è riuscito a toccare anche la 15° posizione durante il 17° passaggio. Ma i sogni di un trionfo sul circuito di casa si sono infranti durante l’ultimo giro, quando Morciano è finito fuoripista a causa del contatto tra Ajo e Calia. Davvero peccato per il Team Italia FMI, che poteva conquistare in questa giornata i primi punti del campionato.
Gara più tranquilla ma comunque positiva per Tonucci che, partito dalla 30° piazza in griglia, si è reso protagonista insieme a Mauriello di una bella lotta, chiudendo infine in 20° posizione. Senza mai mollare l’acceleratore ha condotto una gara regolare, registrando il best lap di 2’02’’014 durante l’8° passaggio.
Il prossimo appuntamento con il Campionato del Mondo MotoGP è il 17 luglio in Germania.
Luigi Morciano #3 (nc)
“Non so cosa dire, mi spiace. In griglia ero indietro ma sono partito alla grande e stavo facendo una bella gara. Ho dato il massimo per tutta la corsa, lottando nel gruppetto per la zona punti. Stava andando tutto bene, ma proprio nell’ultimo giro mi sono ritrovato a terra perdendo così la possibilità di portare a casa una bella soddisfazione. Sono dispiaciuto perché poteva essere una giornata di festa ed invece siamo stati sfortunati. Ora voglio solo pensare alla prossima gara, sperando di poter fare meglio”.
Alessandro Tonucci #19 (20°)
“Questo fine settimana è stato fra alti e bassi: purtroppo durante le prove e in qualifica non sono riuscito a dare del mio meglio. Ho lavorato duramente insieme ai tecnici del team per trovare le migliori soluzioni e capire come affrontare la gara di oggi. Che emozione correre davanti al pubblico di casa! Sono partito un po’ indietro, ma non ho smesso mai di dare gas e infine sono riuscito a chiudere 20°. Non è un risultato negativo, soprattutto tenendo conto che ero 30° in griglia. Dobbiamo continuare ad impegnarci per riuscire a fare sempre meglio. Pian piano sto ritrovando quella fiducia e quella determinazione che mi hanno sempre caratterizzato. Ora una settimana di pausa e poi la Germania”.
Dopo una gara al cardiopalma, Morciano è fuori all’ultimo giro perdendo così la possibilità di portare a casa i primi punti del mondiale. Tonucci parte 30° e riesce a chiudere 20°.
No Comment