MotoGP – La Bridgestone sbarca in Australia con la gomma asimmetrica
Da dove nasce questa esigenza? Il tracciato di Phillip Island è notoriamente il più spettacolare e impegnativo tra quelli inseriti nel calendario del Campionato del Mondo di MotoGP e genera delle temperature sul posteriore più elevate della media stagionale. Come caratteristica principale è il circuito più veloce del Mondiale, con una predominanza di curve lunghe a sinistra in particolare il curvone che immette sul rettilineo.
Tutto cio comporta dei picchi elevati della temperatura e teoricamente un’usura pressochè immediata della gomma slick. Questo pesante carico a sinistra e questa tipologia di curvoni hanno portato la Bridgestone a creare una speciale costruzione sviluppata per offrire una maggiore resistenza al calore ed una maggiore durata a temperature elevate.La Casa giapponese di pneumatici ha sviluppato per il circuito australiano una particolare tipologia di gomma del posteriore asimmetrica, per controllare e bilanciare il forte calore che viene a formarsi sulla spalla sinistra del pneumatico a fronte di carichi più bassi sulla spalla destra.
No Comment