MOTOGP SEGUITA DA 24,3 MILIONI DI ITALIANI: +9% RISPETTO AL 2002
Gli italiani interessati alla MotoGp sono 24,3 milioni in crescita del 9% rispetto al 2002. Con questo risultato il campionato si conferma 3° per bacino dietro a Serie A di Calcio (29,2 milioni) e F1 (27,3). I dati emergono dallo studio “La MotoGP nel XXI secolo: 20 anni di evoluzione socio/economica” realizzato da StageUp e Ipsos utilizzando il data-base della ricerca continuativa Sponsor Value
I dati pubblicati da StageUp e Ipsos nel rapporto “La MotoGP nel XXI secolo”: 20 anni di evoluzione socio/economica confermano che, nel 2020, la MotoGp (con un bacino di 24,3 milioni di 14-64enni) è al 3° posto nella classifica per seguito degli eventi sportivi dietro alla Serie A di Calcio (29,2 milioni) e F1 (27,3 milioni).
Lo scorso anno erano interessati alla MotoGp il 63% dei 14-64enni con una numerosità assoluta superiore del +9% rispetto al 2002, quando il bacino era di 22,3 milioni. Il 63% sul totale italiani 14-64enni, rappresenta, nel ventennio esaminato dal Rapporto, lo “zoccolo” di riferimento dell’Evento, soglia superata, anche sfondando il 70% come nel 2006 e nel 2015, in coincidenza con risultati rilevanti di Valentino Rossi.
L’analisi fa emergere la crescita della popolarità della MotoGp rispetto alla F1. Le distanze tra MotoGp e F1 nel corso dei vent’anni infatti si assottigliano. La differenza tra i due bacini era di 9,3 milioni nel 2002 (22,3 milioni MotoGp vs 31,5 milioni F1) mentre nel 2020 è scesa a soli 3 milioni.
Gli appassionati all’Evento (coloro che lo seguono regolarmente o abbastanza regolarmente), contrariamente agli interessati, tendono a flettere: si attestavano nel 2020 a 6,3 milioni in calo del –23% rispetto al 2002. Anche in questo caso la MotoGp ha performance superiori alla F1 che, nel medesimo periodo, ha dimezzato i fan.
Il target degli interessati al Campionato si mantiene negli anni prevalente maschile ma subisce un costante invecchiamento. In vent’anni i 14-24enni scendono dal 20 al 15%, il 25-34enni dal 23 al 19% mentre i 35-44enni salgono dal 20 al 25% e i 45-54enni dal 19 al 23%.
Giovanni Palazzi – AD di StageUp (nella foto sopra)
“I motivi della tenuta del pubblico della MotoGp sono essenzialmente tre. Il primo è Valentino Rossi, una star a tutto tondo che fa sempre notizia anche quando non vince, con una notorietà personale in Italia del 96%. Il secondo è la presenza costante in questi anni del MotoGp anche in chiaro in affiancamento alla pay-tv. Il terzo è il mezzo, nelle gare motociclistiche il pilota rimane protagonista fondendosi con la moto.”
SPONSOR VALUE è una ricerca multiclient periodica realizzata da StageUp e Ipsos. Considerata l’auditel degli eventi sportivi, culturali e spettacolistici italiani, ha preso avvio nella stagione agonistica 2000/01. Monitora i principali eventi sportivi italiani e internazionali come, ad esempio, la Serie A di Calcio, Basket e Volley passando per la F1 e il MotoGp.
STAGEUP, partecipata da FiBo Spa (la finanziaria del sistema cooperativo di Bologna che vede tra i soci Legacoop Bologna, Unipol Gruppo Finanziario, Coop Alleanza 3.0, Conad Italia), si occupa di consulenza di comunicazione e marketing anche attraverso servizi di outsourcing e temporary management. Negli ultimi 20 anni si è affermata come una delle aziende di riferimento a capitale italiano nei servizi di ricerca e advisoring nei mercati dello sport, della cultura e dello spettacolo. Nel gennaio 2020 ha lanciato, insieme a Par-Tec Spa, uno dei principali system integrator italiani, CHAINON (www.chainon.it) il primo marketplace digitale, basato su blockchain e intelligenza artificiale, per vendere e comprare sponsorizzazioni, diritti media e di licenza nello sport e nell’intrattenimento.
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