Motori – CVC nuovo proprietario della F1
Novità nel mondo della Formula1. Bernie Ecclestone, insieme alla Bayerischen LandesBank, ha ceduto per 583 mln di Sterline il pacchetto di controllo della SLEC (la società che detiene i diritti commerciali della Formula1) al fondo inglese CVC Capital Partners, già presente nel mondo dei motori, in quanto proprietario, dal 1998, della Dorna, la società di marketing che detiene i diritti della MotoGp.
Ecclestone, che deteneva il 25% delle azioni SLEC, manterrà comunque il ruolo di Amministratore Delegato della Formula One Group, oltre ad un non specificato numero di azioni.
La banca tedesca aveva invece acquistato all’inizio dell’anno le quote dalle altre due banche d’affari americane coinvolte nell’azionariato della SLEC, JPM e Lehman Brothers, arrivando così a detenere il 75% delle azioni della società. Per le tre banche d’affari, la decisione di uscire dal business della F1, arriva alcuni anni dopo aver rilevato dal gruppo fallimentare di Kirch, la quota nella SLEC.
La CVC dovrà ora affrontare il nodo più spinoso, la "ribellione" di BMW, Honda, Mercedes-Benz, Renault e Toyota, che minacciano di abbandonare la F1, dopo aver costituito la GPMA. (riproduzione riservata)
Cambia proprietà la Formula 1. Bernie Ecclestone e la BayerischenLB (banca tedesca) hanno ceduto il pacchetto di controllo della SLEC al fondo inglese CVC Capital Partners, che da oggi controlla i diritti commerciali della F1. La stima del valore dell’operazione è di circa 583 mln di sterline.
No Comment