Motori

Motori – Exposure record per gli sponsor della “Maglia Azzurra”

fmipremio.JPGE’ tempo di bilanci in casa FMI (Fed. Motociclistica Italiana), che ha presentato, di recente a Roma, i dati riassuntivi, sotto il profilo marketing e televisivo, della stagione 2006. In collaborazione con Immagine&Sport (società lombarda specializzata in marketing research) la Federazione, guidata dal presidente Paolo Sesti, ha monitorato il valore pubblicitario potenziale in termini di audience/readership cumulata che le diverse attività sportive sono in grado di garantire ai partner del progetto “Maglia Azzurra” su tv e stampa (il panel delle emittenti televisive comprende Nuvolari, SportItalia, Eurosport e le tre reti Rai).


 


Il value globale misurato nel 2006 su tv e stampa per gli sponsor del progetto Maglia Azzurra è stato pari a 1.600.000 euro. Tre volte superiore a quanto raggiunto nel corso della stagione precedente. Il marchio “Ducato” (portfolio Fiat L.c.v.), jersey-sponsor delle Nazionali off-road (enduro, trial, motocross e supermoto), ha raggiunto la leadership con un “media value” vicino a 710 mila euro (di cui 598.679 euro solo dalla tv).


 


Segue Kappa, partner tecnico, con 473 mila euro, SportItalia (presente con il logo “SI” sulle maniche della divisa) con 347 mila euro e Amref (“smile partner” della FMI) per 195 mila euro. Il risultato maggiore è stato raggiunto attraverso l’exposure tv, che ha generato un impatto pubblicitario pari a 1.436.452 euro, cui bisogna aggiungere i 299.364 euro della carta stampata.


 


Sotto il profilo del “minutaggio” è Fiat ad aver ottenuto l’esposizione più rilevante grazie al buon posizionamento sugli indumenti di gara degli azzurri ed alla presenza nella cartellonistica durante le tappe italiane del Mondiale Motocross e Supermoto.  Ducato ha così raggiunto una visibilità pari a 3 ore 24 minuti e 43 secondi; seguono Kappa (2 ore 50 minuti e 17 secondi) e SportItalia (2 ore 11 minuti e 36 secondi).


 


Il marchio Fiat, attraverso “Ducato” (sponsor principale della Maglia Azzurra) ha realizzato anche a livello di media value stampa il risultato più elevato (121.463 euro). Il dato è significativo, perché il rapporto di marketing tra Fiat L.c.v. e FMI è nato solo lo scorso 22 settembre. Si tratta, pertanto, di una partnership “giovane”, che potrà essere ulteriormente rafforzata nei prossimi anni.


 


Ivan Bellanca – marketing Fiat L.c.v.  in occasione del 1° Workshop FMI (svoltosi a Roma nel week-end scorso) ha ufficializzato che il “sodalizio” è destinato a continuare per almeno i prossimi tre anni. Nel 2007 partirà, tra l’altro, una massiccia operazione di direct marketing, con l’obiettivo di entrare in contatto con i 140 mila tesserati e 1.900 motoclub affiliati.

E’ tempo di bilanci in casa FMI (Fed. Motociclistica Italiana), che ha presentato, di recente a Roma, i dati riassuntivi, sotto il profilo marketing e televisivo, della stagione 2006. Il value globale misurato nel 2006 su tv e stampa per gli sponsor del progetto Maglia Azzurra è stato pari a 1.600.000 euro. Tre volte superiore a quanto raggiunto nel corso della stagione precedente.

Previous post

Sci - La FISI viaggia su Audi

Next post

Pechino2008 – Pronti 9 miliardi di Dollari per il trasporto

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *