Motori

Motori – Formula 1 : successo di exposure per la Mc Laren

Il risultato sul campo che ha visto la Renault di Alonso precedere la Mc Laren di Raikkonen, viene completamente ribaltato se si guarda all’exposure tv raggiunto dai team durante il campionato di F1 del 2005.

La Mc Laren, con il 18.23%, infatti ha raggiunto il “top” di questa speciale classifica (elaborazione SportEconomy.it su dati SMS), distanziando i vincitori assoluti del campionato piloti della Renault (17.87%), in recupero però rispetto alla precedente stagione 2004.

Le traversie, della stagione appena conclusa, del team Ferrari si rispecchiano invece perfettamente nell’analisi dei dati. Il cavallino rampante che nel 2004 aveva doppiato tutti i team con una exposure pari al 29% del totale, vede la sua visibilità praticamente dimezzata al 15.30% . Il calo della Ferrari ha consentito comunque di “spalmare" la visibilità tv su tutti i team, anche i più piccoli che hanno beneficiato in termini di Exposure tv della brusca frenata delle rosse di Maranello. (riproduzione riservata)

Team          Share 2004      Share 2005

 McLaren           10                  18.23

 Renault              16                  17.87

 Ferrari               29                  15.30

 Toyota                4                    9.46

 Williams            13                    8.90

 BAR                 14                    8.23

 Sauber                5                    6.46

 Red Bull*            5                    6.20

 Jordan                 3                    4.83

 Minardi               2                    4.52

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 * Jaguar nel 2004

Elaborazione SportEconomy.it su dati SMS

 

 

 

 

Il risultato sul campo che ha visto la Renault di Alonso precedere la Mc Laren di Raikkonen, viene completamente ribaltato se si guarda all’exposure tv raggiunto dai team durante il campionato di F1 del 2005. Il team di Raikkonen guida la classifica della visibilità con il 18.23%.

Previous post

Ciclismo - “Varese2008 Spa” organizzerà il mondiale di ciclismo

Next post

Sport&Sociale - La maglia di Beckham in vendita per beneficenza

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *