Motori – Formula 1 : successo di exposure per la Mc Laren
Il risultato sul campo che ha visto la Renault di Alonso precedere la Mc Laren di Raikkonen, viene completamente ribaltato se si guarda all’exposure tv raggiunto dai team durante il campionato di F1 del 2005.
La Mc Laren, con il 18.23%, infatti ha raggiunto il “top” di questa speciale classifica (elaborazione SportEconomy.it su dati SMS), distanziando i vincitori assoluti del campionato piloti della Renault (17.87%), in recupero però rispetto alla precedente stagione 2004.
Le traversie, della stagione appena conclusa, del team Ferrari si rispecchiano invece perfettamente nell’analisi dei dati. Il cavallino rampante che nel 2004 aveva doppiato tutti i team con una exposure pari al 29% del totale, vede la sua visibilità praticamente dimezzata al 15.30% . Il calo della Ferrari ha consentito comunque di “spalmare" la visibilità tv su tutti i team, anche i più piccoli che hanno beneficiato in termini di Exposure tv della brusca frenata delle rosse di Maranello. (riproduzione riservata)
Team Share 2004 Share 2005
McLaren 10 18.23
Renault 16 17.87
Ferrari 29 15.30
Toyota 4 9.46
Williams 13 8.90
BAR 14 8.23
Sauber 5 6.46
Red Bull* 5 6.20
Jordan 3 4.83
Minardi 2 4.52
* Jaguar nel 2004
Elaborazione SportEconomy.it su dati SMS
Il risultato sul campo che ha visto la Renault di Alonso precedere la Mc Laren di Raikkonen, viene completamente ribaltato se si guarda all’exposure tv raggiunto dai team durante il campionato di F1 del 2005. Il team di Raikkonen guida la classifica della visibilità con il 18.23%.
No Comment