Motori – Formula1 : la Rai investe oltre 230 mln di euro fino al 2012
Perso il calcio di serie "A" e la MotoGp, la Rai difende la "torre" della F.1. Ultimo baluardo, insieme al ciclismo e allo sci, di una pianificazione sportiva gradualmente ridottasi nel corso degli ultimi anni.
Secondo quanto risulta a Sporteconomy.it il nuovo contratto, da poco rinnovato, per i diritti tv della Formula Uno, vale più di 45 mln di euro all’anno. Per un totale di 230 mln di euro, nell’arco delle prossime 5 stagioni. Nel triennio 2005/2007 la Rai spenderà 132 mln di euro (43 mln nell’anno in corso, 44 nel prossimo e 45 mln di euro nel 2007) per trasmettere le gesta di Schumacher & soci.
La cifra spesa dalla Rai è significativa, anche perchè gli ascolti della F.1 (stagione 2006) non sono stati particolarmente lusinghieri. Gli addetti ai lavori sottolineano come l’investimento a marchio Rai sia strettamente legato alla possibilità che Valentino Rossi (pluricampione di motociclismo) passi in Formula 1. Un elemento di novità che porterebbe, tra l’altro, ad un travaso di "sportivi-fan" dalla MotoGp (oggi legata alle reti del "Biscione") alla "concorrente" tv di Stato. (riproduzione riservata)
Esclusivo – Maxi investimento della Rai sui diritti della F.1 fino al 2012. Secondo quanto risulta a Sporteconomy.it l’importo annuo sarà superiore ai 45 mln di euro
No Comment