Motori – Giornata di prove libere al Mugello per il C.I.V.
Al Mugello staccano il miglior crono nelle libere del round 4 del CIV: Moretti (125 G.P.), Lamborghini (600 Stock), Pirro (600 S.S.), Cruciani (Superstock 1000)
e Borciani (Superbike).
Giornata parzialmente nuvolosa e relativamente fresca per le prove libere cronometrate del round 4 del CIV che si corre questo fine settimana sul circuito del Mugello per l’organizzazione della Federazione Motociclistica Italiana e del Moto Club Firenze. Al termine del doppio turno i più veloci sono risultati Riccardo Moretti (Aprilia – Ellegi Racing) nella 125 G.P.; Ferruccio Lamborghini (Yamaha – Media Action Pro Race) nella 600 Stock; Michele Pirro (Yamaha – Lorenzini by Leoni) nella 600 Super Sport, Stefano Cruciani (Ducati – Stop & Go Dunlop) e Marco Borciani (Ducati) nella Superbike.
125 G.P. – Il testa a testa fra il capoclassifica della ottavo di litro Riccardo Moretti e il giovane portacolori dell’Aprilia Junior G.P. Racing Dream Alessandro Tonucci si conclude a favore del primo per soli 122 millesimi; più attardato in terza posizione il ceko Jakub Kornfeil (Aprilia) vincitore della gara di Vallelunga; chiude l’ideale prima fila il compagno di Tonucci, Luigi Morciano.
600 Stock – Con un fulmineo giro nel finale del turno pomeridiano, Lamborghini ha piegato per due decimi il rivale Andrea Boscoscuro (Yamaha – Team Riviera FCC). Terzo crono per Roberto Tamburini (Yamaha – WCR Bike Service) e quarto per il pilota di casa Jonatan Gallina (Kawasaki – Ram Racing Team).
600 Super Sport – Settanta millesimi separano il capoclassifica della 600 Super Sport Pirro dal diretto rivale al titolo Alessio Velini (Yamaha – VR team) che si era imposto nel primo turno. Seguono poi due ex piloti del circus iridato, il ternano Mirko Giansanti (Triumph – Speed Shadows) e il bresciano Franco Battaini (Yamaha – TNT Racing).
Superstock 1000 – Dopo la vittoria di Vallelunga si conferma in gran forma l’ex casco tricolore Cruciani che anche sui saliscendi del Mugello stacca il miglior crono provvisorio distaccando di quattro decimi Davide Giugliano (Suzuki – Celani) e di sette la sorpresa della giornata Enrico Sirch (Honda – Grifo’s team by Emmebi); subito dietro Danilo Petrucci (Yamaha – Team Piellemoto). Attardato il capoclassifica Domenico Colucci (Ducati Barni Racing) sceso in pista nonostante i postumi dell’incidente in cui è incappato al via della gara di Coppa del Mondo di Misano.
Superbike – Va a Borciani, due volte casco tricolore della Superbike, il giro veloce della classe regina. Il bresciano ha messo in riga il vincitore di Vallelunga Norino Brignola (Ducati – Guandalini), Ivan Clementi (Honda – Grifo’s team by Emmebi) e Luca Conforti (Ducati – Barni Racing).
Eventi e Spettacoli – Tanti gli eventi collaterali che si tengono domani (sabato) nell’area Fun all’interno del paddock e tutti gratis. Si inizia alle 17,30 con gli autografi dei piloti che hanno realizzato le pole position, alle 18,30 il divertentissimo show di Marco Marzocca, uno dei personaggi di Zelig che proporrà “Ariel”, tragicomico collaboratore domestico di provenienza “esotica”. Il pomeriggio terminerà alle 19,15 con la presentazione della nuova “Ancillotti”, un vero e proprio evento per gli appassionati di moto che seguiranno con grande interesse il ritorno dello storico marchio motociclistico fiorentino.
Attenzione e interesse per Davide Brivio – Come era prevedibile grande attenzione e interesse ha suscitato la conferenza, tenutasi ieri, del team manager Davide Brivio del Fiat Yamaha Team di Valentino Rossi che ha trattato il tema: “Gestione sportiva dei team e l’immagine del pilota”.
Il programma – Domani (sabato) la manifestazione si aprirà alle ore 9.00 con il primo turno ufficiale della 125 G.P., a seguire le altre quattro classi del CIV, poi sarà la volta dei piloti della Yamaha Cup. Dopo la pausa, si riprenderà alle 14.00 con lo stesso ordine e si andrà avanti fino alle 18.00. Tutte le gare si terranno domenica, ad aprire le ostilità il monomarca Yamaha, le gare del CIV tutte nel pomeriggio, alle 14.00 la 125 G.P. poi nell’ordine la 600 Stock, la 600 Super Sport, la Superstock 1000 e la Superbike che chiuderà la giornata alle 17,40.
Copertura tv – Diretta integrale su Moto Tv (ch 237 SKY) dalle 13.40 di domenica. Ampia sintesi su Rai Sport Più (ch 227 SKY, digitale terrestre e web tv), martedì alle ore 22.45 circa. Odeon tv proporrà gli highlights del Mugello giovedì alle ore 22,30 e, infine, puntata speciale di Hard Trek, il magazine FMI distribuito alle tv locali. Inoltre, sul sito www.civ.tv le video news e gli highlights delle gare.
Biglietti – Domani (sabato) gratis, domenica Intero € 20, compreso accesso al paddock; ridotto €15 per tesserati FMI, under 18 e donne; gratis under 14.
Foto, notizie, video e classifiche sul sito ufficiale www.civ.tv
No Comment