Motori – Il media value della Maglia Azzurra FMI
A partire dalla fine del 2005 la Federazione Motociclistica Italiana ha posto in atto la collaborazione con “Immagine&Sport” (società milanese di Analisi Media e Sponsorship Consulting) ed “Art” (Ricerche di Mercato) commissionando una serie di indagini per ottimizzare il proprio rapporto con gli sponsor, attuali e potenziali. La “Maglia Azzurra”, secondo l’indagine effettuata da Immagine&Sport per il 2006, ha raggiunto un valore di 1 milione e 600 mila euro.
I dati sono stati rivelati lo scorso dicembre dalla FMI che ha fatto monitorare il valore pubblicitario potenziale in termini di audience/readership che le diverse attività sportive garantiscono ai partner del progetto. La ricerca ha dimostrato che il valore globale nell’anno appena passato per gli sponsor del progetto “Maglia Azzurra” è stato pari a 1 mln e 600 mila euro, il triplo del risultato conseguito nel 2005.
Il marchio “Ducato” (sponsor principale della Maglia Azzurra 2006) jersey-sponsor delle Nazionali di Enduro, Trial, Motocross e Supermoto, si è guadagnato lo scettro di leader con una “media value” attorno ai 710 mila euro. Secondo miglior risultato per Kappa, partner tecnico 2006, con 473 mila euro. Segue SportItalia (presente sulle maniche della divisa) con 347 mila euro e Amref (nel ruolo di “smile partner”) per 195 mila euro. Fiat ha ottenuto anche l’esposizione più rilevante grazie al buon posizionamento sugli indumenti di gara e alla cartellonistica presente nelle gare del “Mondiale Motocross” e “Supermoto”. Complessivamente una visibilità pari a 3 ore 24 minuti e 43 secondi, superiore al brand Kappa (2 ore 50 minuti e 17 secondi) e al logo del network tv SportItalia (2 ore 11 minuti e 36 secondi).
La “Maglia Azzurra”, secondo l’indagine effettuata da Immagine&Sport per il 2006, ha raggiunto un valore di 1 milione e 600 mila euro. I dati sono stati rivelati lo scorso dicembre dalla FMI che ha fatto monitorare il valore pubblicitario potenziale in termini di audience/readership che le diverse attività sportive garantiscono ai partner del progetto.
No Comment