Motori – Imola: presentato il progetto del nuovo autodromo
E’ stato presentato il progetto relativo alla ristrutturazione dell’autodromo “Enzo e Dino Ferrari” di Imola. Il nuovo autodromo è stato ideato dall’ingegnere Hermann Tilke (lo stesso che ha curato la parte tecnica dei circuiti di Cina, Turchia, Malesia, Bahrain).
Il budget operativo a disposizione sarà equamente diviso tra gli interventi all’interno dell’autodromo e la messa in sicurezza della viabilità all’esterno. Per quanto concerne i lavori relativi all’autodromo, le principali variazioni studiate da Tilke riguardano il paddock e l’area box; attraverso uno spostamento, oltre ad ottimizzare lo spazio a disposizione per rendere più moderne e confortevoli tali aree, si riuscirà ad aumentare la capienza delle tribune (che diventerebbero modulari), e si implementerebbe un nuovissimo media center (capace di ospitare 500 giornalisti). In tutto ciò, qualche modifica verrebbe subita anche dal tracciato, al fine di renderlo più spettacolare e sicuro.
Il costo dell’intervento supera i 10 milioni di euro (stanziati dal governo ed affidati al sindaco di Imola, Massimo Marchignoli, nella sua veste di commissario di governo). Per la parte dei costi non coperti, soprattutto in relazione ai lavori esterni all’autodromo, il sindaco cercherà di ottenere fondi dalla regione Emilia-Romagna (la viabilità, infatti, ricopre interesse sovracomunale). Il nuovo autodromo dovrebbe essere pronto per il Gp di Imola dell’Aprile 2007. (riproduzione riservata)
No Comment