Motori – L’A1GP riparte da BrandsHatch
L’A1 Team Italy si presenterà sul circuito inglese con l’intenzione di chiudere in bellezza la stagione. Dopo il positivo esordio a Portimao (pole position e 4° posto nella Sprint Race), Vitantonio Liuzzi sarà nuovamente al volante della monoposto tricolore.
Rientrato in Italia dopo il gran premio di Formula 1 del Bahrein (Liuzzi è la terza guida della scuderia “Force India”), il pilota abruzzese ha iniziato la preparazione alla corsa di Brands Hatch trascorrendo l’intera giornata di mercoledì a Modena per effettuare test sul simulatore ufficiale della serie. Lo stage emiliano è stato determinante per familiarizzare con il circuito inglese e programmare gli step di messa a punto della vettura.
«Vitantonio correrà per la prima volta a Brands Hatch – la dichiarazione di Piercarlo Ghinzani, patron dell’A1 Team Italy – Il simulatore dell’A1GP è l’ideale per memorizzare le caratteristiche di una pista, inoltre il lavoro svolto durante questi test sugli assetti e sulle regolazioni è attendibile al 90%. Il circuito britannico è impegnativo, presenta saliscendi e curve strette: serviranno molti giri per trovare il setup ottimale. Abbiamo iscritto Liuzzi alla sessione rookies per guadagnare tempo nella preparazione della monoposto. La strategia? Trovare il miglior compromesso tra aderenza e assorbimento delle sospensioni».
«Rispetto alla gara in Algarve, ho più confidenza con la macchina e sono consapevole delle sue potenzialità – il commento di Vitantonio Liuzzi – Da domani lavoreremo per ottimizzare la velocità sul giro e migliorare il bilanciamento. In Portogallo abbiamo espresso un passo di gara che ci ha consentito di stare vicino ai migliori team. L’obiettivo è puntare in alto, vogliamo vincere». «Correre su un nuovo tracciato – aggiunge la prima guida azzurra – non mi da pensiero: sono emozionato perché scoprirò un circuito che ha scritto la storia dell’automobilismo ma arriverò tranquillo al debutto. La pista ha numerose analogie con Portimao, le curve e i dossi lo rendono adrenalinico e divertente».
Inaugurato nel 1926, il Brands Hatch Race Circuit è situato nella regione del Kent. Questo autodromo rievoca le emozioni delle grandi sfide in Formula 1, avendo visto correre grandi nomi come Jack Brabham, Stirling Moss, Jim Clark, Nigel Mansell e Ayrton Senna.
L’A1GP World Cup of Motorsport sarà a Brands Hatch (Gran Bretagna) dall’1 al 3 maggio per la settima e ultima tappa del campionato 2008/09. Cancellato dal calendario l’A1GP Mexico City a causa dell’emergenza sanitaria legata all’influenza suina, l’appuntamento inglese assegnerà il titolo mondiale.
No Comment