Motori

Motori – Nasce Infront Motor Sports

In chiusura dell’ultima gara della stagione 2008 dei campionati del mondo FIM Superbike (World SBK), tenutasi a Portimão, la società svizzera Infront Sports & Media, specializzata nel settore del marketing sportivo, ha annunciato il rebranding di FGSport, promoter leader nel settore degli sport motoristici.
FGSport è entrata a far parte del Gruppo Infront a maggio del 2007, a seguito dell’acquisizione da parte di quest’ultima del pacchetto di maggioranza. Infront dispone adesso di due società che operano sull’importante mercato italiano: Infront Italy (già Media Partners, con sede a Milano) e Infront Motor Sports. Il cambio di denominazione fa parte del processo di crescita a livello globale del brand Infront.
Le due società continueranno a operare in maniera indipendente, avvalendosi però, sotto tutti i possibili aspetti, l’una dei servizi dell’altra, e traendo vantaggio da questa sinergia. Nessun cambiamento invece nel management di Infront Motor Sports, a capo della quale restano il presidente Maurizio Flammini, l’amministratore delegato Paolo Alberto Flammini e l’amministratore Vincenzo Lamaro.
La stagione 2008 ha riscosso successo, con il ritorno del campionato negli Stati Uniti (al Miller Motorsports Park di Salt Lake City) che ha richiamato quasi un milione di spettatori. Fra gli interessanti progetti per il 2009, il ritorno al famoso circuito di Kyalami in Sudafrica, gli ulteriori miglioramenti della distribuzione e della produzione televisiva, nonché l’ingresso di due nuovi nomi prestigiosi: BMW e Aprilia.
Con FG Sport, Infront ha stipulato con 30 partner radiotelevisivi contratti che garantiscono la copertura in diretta, in differita e le sintesi a livello mondiale e si è inoltre dedicata all’attività di hospitality ad alto livello per tutti gli eventi SBK in Europa, tramite i propri servizi e risorse di hospitality per fornire agli stakeholder del settore SBK e ai propri clienti delle esperienze di gara indimenticabili.
Sotto il nuovo marchio Infront Motor Sports, la società continuerà a gestire e sviluppare le sue punte di diamante nel settore degli sport motoristici: il campionato mondiale FIM di Superbike (SBK), il campionato mondiale FIM Supersport (SSP) e le classi a esso accessorie, la Superstock 1000 FIM Cup (STK) e l’UEM European 600 Superstock Championship.
Nel dare l’annuncio, il presidente e amministratore delegato di Infront, Philippe Blatter, ha dichiarato: "Infront si è sviluppata rapidamente grazie alle diverse acquisizioni del 2006 e 2007, con cui ha ulteriormente diversificato il portafoglio diritti. Il rebranding di queste società, in particolare di FGSport, rappresenta una priorità attuale nel processo di consolidamento, grazie ai nostri 23 uffici in 10 paesi, e questo è un fatto importante. Ci stiamo concentrando sullo sviluppo di sinergie che consentano a tutte le società Infront di trarre vantaggio dalle nostre competenze professionali di base e dalla nostra capacità di innovare".
Maurizio Flammini, Presidente di Infront Motor Sports, ha dichiarato: "Nell’ambito del marketing sportivo, gli sport motoristici rappresentano un settore importante che conferisce spazio di crescita. Per Infront Motor Sports, che ora fa parte del Gruppo Infront, intravediamo un grande potenziale: le nostre attività beneficiano infatti dell’evoluzione derivante dalle maggiori risorse di cui può disporre un gruppo di dimensioni più ampie.
Infront Sport & Media Infront Sports & Media, con sede a Zug, in Svizzera, è una società che vanta una vasta esperienza internazionale nella fornitura e nell’innovazione di servizi completi di marketing sportivo, che contribuiscono alla trasformazione del settore. Grazie a queste innovazioni tutte le aree del marketing sportivo (fra cui la distribuzione dei diritti, l’host broadcast, la produzione di programmi, la gestione di eventi, lo sviluppo del brand, le sponsorizzazioni e l’intrattenimento online) sono cresciute. Infront conta 400 dipendenti che operano in 23 uffici e in 10 paesi.
Il vasto portafoglio di cui il gruppo dispone comprende partnership con numerose leghe calcistiche europee (compresa la DFB tedesca) e con primari club italiani e tedeschi. È inoltre advisor in esclusiva per i diritti sui media della Lega Calcio italiana e partecipa alla distribuzione in Asia dei diritti sui media relativi alla FIFA World Cup(tm) per il 2010 e per il 2014 (in joint venture con Dentsu). Host Broadcast Services (HBS), controllata di Infront, si occuperà dell’host broadcast per la FIFA World Cup(tm) 2010 e 2014, nonché della Ligue 1, la massima divisione del campionato di calcio francese. Infront è anche l’agenzia di marketing più importante e con maggior esperienza nel settore degli sport invernali, rappresentando a livello internazionale sei delle sette federazioni olimpiche degli sport invernali. È inoltre un operatore consolidato nell’ambito del mercato sportivo in Cina.
Infront Motor Sports
Infront Motor Sports (già FGSport), con sede a Roma, è promotrice del campionato mondiale FIM Superbike, partner dal 1989 della FIM (Fédération Internationale de Motocyclisme) e fra i più importanti promoter nel settore degli sport motoristici. Fondata nel 1975, la società è guidata da Maurizio Flammini (Presidente), Paolo Flammini (Amministratore Delegato) e Vincenzo Lamaro (Amministratore). FGSport ha fatto del campionato mondiale FIM Superbike uno degli eventi più importanti e in più rapida crescita nel settore delle competizioni motoristiche. (Alfredo Giuliani)

FgSport entra definitivamente nella galassia di Infront S&M, con il nuovo marchio ribrandizzato "Infront Motor Sports".

Previous post

IL PAESE DEL VORREI, MA NON POSSO...ANZI CONTINUO A FARE COME PRIMA

Next post

Handball - Bet-at-home sponsor della pallamano

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *