Motori

Motori – …Quando i marchi del fumo devono “dribblare” le normative

La vittoria di Loris Capirossi, in sella alla "Desmosedici GP6", presenta una particolarità per addetti ai lavori. Pochi, fra i profani, infatti, avranno notato che il team Ducati, è sceso a Jerez de la Frontera (Spagna), senza il main sponsor (Marlboro).

Mentre altri team (parliamo di Yamaha e Honda), invece, hanno esposto rispettivamente brand sempre dello stesso settore (Camel e Fortuna). Il portale specializzato Motograndprix.it ha spiegato con esattezza il perchè di questa diversità di utilizzo dei marchi: "…La legislazione spagnola, in seguito al divieto dell’UE di mostrare i marchi di multinazionali del tabacco in gare motoristiche datato 1 luglio 2005, prevede una specie di "scappatoia".

Un’azienda del tabacco può esser presente in una categoria motoristica a scelta, e così Marlboro (main sponsor Ducati e Ferrari) ha preferito il GP di Barcellona della F1 (con più telespettatori al mondo) a scapito della MotoGP". Nessun problema, invece, per Fortuna e Camel, presenti esclusivamente nel pianeta delle due ruote.

Previous post

Torino 2006 - Un successo per le carte VISA

Next post

Torino 2006 - In svendita i "cimeli" olimpici

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *