Motori – Rossi perde il mondiale ma resta Re dei guadagni
Nonostante abbia perso il titolo di Campione del Mondo della MotoGp, Valentino Rossi resta il più ricercato dalle case di sponsorship e si conferma “campione d’incassi“.
L”azienda” Rossi, infatti, fattura circa 30 milioni di dollari l’anno. All’ingaggio della Yamaha (10 mln di Usd) si aggiungono i 5 milioni derivanti dal merchandising, oltre agli incassi da sponsorship. Il “46 giallo” è legato alla Kerakoll (collanti – 3 mln), Fastweb (telefonia – 3 mln), Dainese (abbigliamento tecnico – 3 mln), Imatra (abbigliamento – 3 mln), Agv (caschi – 2 mln) e Jeager le Coultre (orologi – 3 mln).
Da sottolineare che, come accaduto nella Formula Uno con Schumacher, anche nel Motomondiale ha ottenuto più risalto la sconfitta del campione di Tavullia che la vittoria di Nicky Hayden. A livello di marketing la caduta di Rossi a Velencia è stata una grossa opportunità di exposure per gli sponsor e la maggiore attenzione delle Tv legata alla voglia di rivincita per il prossimo anno, sicuramente favoriranno nuovi investimenti.
Foto: Rossi in sella alla sua Yamaha
No Comment