Motori – Team Italia FMI: al Mugello con la carena tricolore per i 150 anni dell’Unità d’Italia
Non poteva esserci occasione migliore che il primo appuntamento italiano della stagione, con decine di migliaia di spettatori sulle tribune ed una platea televisiva planetaria di milioni di persone, per festeggiare in modo originale due ricorrenze tanto importanti.
Per farlo, il “corpo” delle Aprilia sarà arricchito da un nastro tricolore stilizzato che correrà in modo irregolare lungo tutti i lati della bianca carena, in cui farà bella mostra anche il logo ufficiale dei festeggiamenti dei Centocinquant’anni del nostro Paese.
La scelta del nastro da parte della FMI non è casuale, in quanto simbolo ideale di unione e al tempo stesso di gioco, componente fondamentale per ogni attività sportiva, anche professionistica.
Il Progetto Team Italia
Il Team Italia viene riproposto dalla FMI proprio in un anno, il 2011, così significativo per la Federazione e per l’Italia e ha l’obiettivo di far crescere i “prospetti” più interessanti dal punto di vista tecnico e dell’esperienza. Morciano e Tonucci sono stati scelti, insieme ad altri sei giovani piloti per ridare vita allo storico progetto della Federazione che nel passato ha lanciato alla ribalta internazionale grandi nomi del motociclismo azzurro.
Oltre al Motomondiale classe 125, il Team Italia è impegnato anche nel Campionato Italiano Velocità e nella Coppa Italia, rispettivamente con le Aprilia di Niccolò Antonelli e Romano Fenati e quelle di Michael Ruben Rinaldi e Manuel Pagliani.
La squadra azzurra, inoltre, è protagonista con Danilo Petrucci nel CIV e nella Coppa del Mondo Superstock 1000 con la Ducati del Barni Racing Team, mentre Riccardo Russo partecipa al CIV e all’Europeo Superstock 600, in sella alla Yamaha del Team Trasimeno.
Una speciale livrea tricolore per la tappa italiana del Motomondiale classe 125. Luigi Morciano e Alessandro Tonucci, i due giovani piloti azzurri del Team Italia FMI, scenderanno in pista al Mugello, nella gara iridata del 3 luglio, con una carena realizzata ad hoc per i 150 anni dell’Unità d’Italia e per il centenario della Federazione Motociclistica Italiana.
No Comment