Motori

Motori/F1 – Gp Montecarlo: non solo sport

monacograndprix.jpg


Domani inizia la tre giorni del Gp di Montecarlo, uno se non il più affascinante per la sua unicità (non si corre, infatti, su un circuito, ma procedendo in senso di marcia contrario sulle strade del principato).


Oltre a regalare emozioni sportive, il Gp di Montecarlo è una occasione da non perdere per organizzare operazioni di marketing. In quest’ottica, la Red Bull è da sempre una scuderia all’avanguardia e, anche quest’anno ha preparato una strategia di comunicazione assolutamente importante.


Da una nota ufficiale, infatti, i team (Red Bull e Toro Rosso) di proprietà della company austriaca di energy drink hanno comunicato che saranno molteplici le iniziative. L’energy station, solo per questa gara sarà ribattezzata MS Energy Station (MS sta per Motor Ship) dato che gallegerà sul pontile ancorata al porto. Sulla chassis della station, poi, ci saranno simboli che richiameranno Superman. Novità assoluta, è che quest’anno, vicino alla Station troverà posto una terazza panoramica con tanto di piscina. Altre iniziative promozionali sono legate anche al pilota Klein.


Non solo la Redbull però ha effettuato speciali campagne di comunicazione. La McLaren, ad esempio si è resa promotrice di una promozione per la “diamanti Steinmetz”, che ha reso ben 75.000 dollari, devoluti  in favore dell’operazione di beneficenza indetta da Juan Pablo Montoya nel suo paese natale (la Colombia). Per quest’evento era stata realizzata una F1 in scala reale, tutta in ghiaccio.


Infine, sempre il colombiano, che a Montecarlo ha trovato ad aspettarlo il suo nuovo megayacht (realizzato appositamente per lui) è arrivato nel principato in treno, nell’ambito di una campagna pubblicitaria di Johnnie Walker (main sponsor), sul tema del “bere responsabile”. (Luca Clemente) (riproduzione riservata)

Il Gp di Montecarlo non è solo il Gp più affasciante, ma è anche una grande vetrina per tutte le aziende che in vario modo sono legate al circus della F1. Le grandi scuderie, da sempre, approfittano del week-end monegasco per effettuare importanti ed innovative operazioni di marketing. E’ il caso di Red Bull e McLaren.

Previous post

Golf - Barclays sponsor del golf asiatico

Next post

Aziende - Facis, 2 mln di euro per la comunicazione nello sport

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *