Motori/F1 – La McLaren in mani arabe (2)
Continua la strategia di investimento in F1 da parte di esponenti del mondo arabo, dopo che il 5% della Ferrari è stato acquistato per 137 mln di Usd da Mudabala Development Company, azienda di proprietà del Governo di Abu Dhabi (EAU), la stessa che ha una quota nel nuovo team Spyker.
Arriva infatti dal Bahrain la conferma del passaggio del 30% della scuderia McLaren Mercedes di Formula1 nelle mani di una società interamente posseduta dal Governo del paese del Golfo. Si tratta della Bahrain Mumtalakat Holding, presieduta dallo Sceicco Ahmed bin Mohammed Al Khalifa, ministro delle Finanze del Bahrain e membro della Famiglia Reale.
La nuova compagine azionaria vedrà pertanto la maggioranza in mano a Daimler Chrysler con il 40%, seguita dal nuovo azionista arabo con il 30%, Ron Dennis (storico patron della scuderia) con il 15% e Tag Group con un altro 15 %.
Un piano di espansione per la McLaren nell’area del Golfo che potrebbe amche approfittare dei buoni rapporti con aziende arabe come Emirates, la compagnia aerea di Dubai che nel 2006 è stata il main sponsor della scuderia anglo-tedesca. In più di un’occasione le vetture della McLaren hanno sostenuto prove e giri “promozionali” nelle strade dei paesi arabi limitrofi al Barhain.
Arriva dal Bahrain la conferma del passaggio del 30% della scuderia McLaren Mercedes di Formula1 nelle mani di una società interamente posseduta dal Governo del paese del Golfo. Si tratta della Bahrain Mumtalakat Holding, presieduta dallo Sceicco Ahmed bin Mohammed Al Khalifa, ministro delle Finanze del Bahrain e membro della Famiglia Reale.
No Comment