Motori/F1 – Renault: gli sponsor “vogliono” De La Rosa
Con alle spalle un solo gran premio, sono tante le scuderie al lavoro per progettare la stagione 2007. Una delle più attive è la Renault, intenta a trovare un sostituto all’altezza di Fernando Alonso, destinato a trasferirsi alla corte del team Vodafone McLaren Mercedes.
Come già anticipato da Sporteconomy.it lo scorso 13 Febbraio, uno dei nomi più gettonati in tal senso è Pedro De La Rosa, ideale continuum dell’attuale campione del mondo in quanto giovane pilota spagnolo e, per di più, gradito agli sponsor.
Mutua Madrilena e Telefonica, infatti, hanno assicurato il loro appoggio anche per le stagioni a venire, a condizione che almeno uno dei due piloti sia di nazionalità spagnola (dictat posto per logiche commerciali).
L’incertezza grava, poi, anche sulla seconda guida. Il pilota romano, Giancarlo Fisichella ,si giocherà molte delle sue chance di riconferma dai risultati che conseguirà in questa stagione. Se Fisichella non dovesse soddisfare il team gialloblù, per la sua monoposto, la corsa è ristretta a due nomi: Juan Pablo Montoya (soluzione caldeggiata da Telefonica, per penetrare il mercato sudamericano) e il finlandese Raikkonen (obiettivo del general manger Briatore).
Va considerato, infine, che Carlos Ghosn (presidente di Renault Group), ha già dichiarato la sua intenzione di tagliare il budget a disposizione del reparto F1. Decisione, questa, che potrebbe indurre la dirigenza della scuderia francese a puntare sul giovane finlandese Heikki Kovalainen, (attualmente collaudatore Renault).
Che il nuovo Raikkonen non sia già nei box del team campione del mondo? E’ ancora presto per dirlo; di certo la definizione dei piloti Renault per il 2007 sarà uno dei tormentoni della stagione appena cominciata. (Luca Clemente)(riproduzione riservata)
No Comment