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Nasce FanBox, joint venture tra Advice group e AWE Sport Int.

AWE Sport Intl.: presentata a Londra FANBOX, joint venture tra Advice Group, leader nelle strategie di loyalty digitale e AWE Sport International, società di sport marketing.

La prima piattaforma di marketing comportamentale applicata allo sport, destinata a cambiare l’interazione tra club e fan.

È stata presentata a Londra, in occasione di Leaders in Sport, la conference di tre giorni dedicata ai più importanti attori della Sport Industry internazionale, FANBOX, la nuova società nata da una joint venture tra Advice Group, agenzia internazionale di progress marketing specializzata nella gestione di programmi di relazione multicanale con gli utenti e AWE Sport International, società inglese di sport marketing che pone il fan al centro del proprio metodo consulenziale.

Inedita per il mondo del business sportivo, FANBOX attinge alle migliori competenze in ambito di behavioural marketing – grazie all’esperienza internazionale di Advice Group, che ha all’attivo progetti di engagement e loyalty di successo – e di consulenza nel mondo del marketing esperienziale sportivo – grazie ad AWE Sport International.

L’obiettivo ambizioso è sintetizzato dal claim della società: “Get your fans back home”. FANBOX vuole diventare il partner più autorevole nel behavioural marketing e nella lead conversion nel panorama dello Sport globale, aiutando i suoi clienti a conoscere meglio i propri fan per poi monetizzarli.

La piattaforma digitale di FANBOX si basa su un algoritmo proprietario in grado di offrire un set completo di analisi comportamentali frutto della combinazione in tempo reale delle differenti azioni compiute dagli utenti, sia fisiche che digitali. È così in grado di assegnare un rank (FPI- Fan Performance Indicator) ad ogni fan, utile ad indicarne il valore potenziale per la società.

Da oggi i team, i comitati organizzatori e le federazioni hanno la possibilità di conoscere non solo “chi” sono i propri supporter, ma anche “dove” si trovano, “cosa” stanno facendo e “come” interagiscono con i numerosi touch points messi a disposizione… Comprendere a fondo come ogni singolo fan vive l’esperienza dello Sport e che tipo di rapporto personale ha sviluppato con la propria squadra è un patrimonio di informazioni comportamentali importante per qualsiasi attività di marketing che una società voglia intraprendere.

La chiave di volta nella relazione con i fan, fino ad oggi mediata da altre realtà, come ad esempio social network come Facebook, Instagram, Twitter, Google (che monetizzano i dati raccolti in advertising), è ora gestibile direttamente dai player e dalle aziende attive nello sport che, internalizzando questo asset, possono stabilire relazioni personalizzate ed ottenere alti tassi di conversione / monetizzazione.

FANBOX offre sia l’opportunità di approfondire la conoscenza comportamentale dei propri utenti sia la possibilità di interagire direttamentecon loro,accompagnandoli in modo personalizzato in ogni fase successiva al primo contatto. Il realtime garantito dall’implementazione di questa soluzione accelera il time-to-market e consente unaimmediata misurazione del ROI.

Dal punto di vista tecnologico, la piattaforma FANBOX si integra perfettamente con gli strumenti di business aziendali, tra cui il CRM delle property sportive andandoad arricchirlo con informazioni comportamentali, dinamiche e predittive relative ai singoli fan.

 

 

 

 

Così commenta Fulvio Furbatto, CEO di Advice Group “Questa nuova società ci permette finalmente di portare il progress marketing nel mondo sportivo, applicando tecniche di loyalty comportamentale in un settore relativamente vergine. Parliamo di monetizzazione della relazione all’interno di community verticali già esistenti che non sono sufficientemente valorizzate”. Continua l’imprenditore “Con FANBOX, i Club, i Comitati Sportivi e le Federazioni hanno finalmente la possibilità di conoscere i propri fan e dialogare con loro in modo diretto, senza la mediazione di parti terze che fino ad oggi hanno approfittato di questo gap. Abbiamo scelto AWEsport perché pensiamo sia il partner più affidabile per portare l’intelligenza digitale nel mondo sport e siamo orgogliosi di essere parte di questo vettore”.

 

Così invece Romy Gai, Presidente e Co-fondatore di AWE Sport International“La sport industry sta vivendo una fase di profondo cambiamento, questo è evidente. Nuove sfide ci attendono, su diversi campi da gioco: media, digital marketing, intelligenza artificiale, formazione degli atleti, format di gioco. Io credo che in ognuna di esse la relazione con il fan abbia un ruolo fondamentale, perché da sempre, e tuttora, il denominatore comune del nostro lavoro è uno solo: la passione” Concludendo “Abbiamo scelto Advice Group perché condividiamo lo stesso approccio di business e la stessa visione: Fanbox è una piattaforma straordinaria, con un motore che si è già dimostrato vincente in altre industries, e sono certo che potrà fare la differenza anche nello sport.

da sinistra: Romy Gai (AWE Sport International), Fulvio Furbatto (Advice Group) e Beniamino Savio (AWE Sport International)
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