NASCE JBM ESPORTS, LA DIVISIONE DELLA J BASKET MONFERRATO (SERIE A2) PER L’INTRATTENIMENTO E LO SPORT VIRTUALE
(di Daniele Caroleo) – La J Basket Monferrato, squadra di pallacanestro della Serie A2, è entrata ufficialmente nel mondo dell’intrattenimento virtuale con la nascita della divisione JBM eSports.
La nascita della divisione per l’eSport della squadra di Casale Monferrato (AL) è stata resa possibile grazie alla collaborazione del club con ONElabMilano, organizzazione che opera nel mondo dello sport business, con top players, piattaforma online che organizza tornei e contest di videogiochi live e fornisce supporto per la formazione e la gestione di squadre, e con lo sponsor tecnico Spalding, brand di articoli sportivi.
La nuova JBM eSports si occuperà, oltre che di basket virtuale, anche di altri esports, a cominciare dal calcio. I primi grandi eventi della JBM eSports saranno i tornei Draft che si svolgeranno nel mese di dicembre con l’obiettivo di reclutare i primi sei giocatori che faranno parte del Team e andranno a competere su titoli come PES 2021 e Fifa 21 nel calcio e NBA2K21, per restare legati al mondo del basket.
In Italia, i videogiochi raggiungono un bacino di utenza di 1.4 milioni di persone (+22% rispetto al 2019) ed i fan italiani dedicano 6,5 ore a settimana nella fruizione di contenuti eSports. In questo 2020 è inoltre cresciuta anche la fanbase femminile, arrivando al 42% del totale. Anche a livello mondiale, i numeri sono in continua crescita: 400 milioni di spettatori assistono attivamente ad attività di eSports in ogni parte del mondo.
No Comment