Nasce la Federazione dei Musei del Calcio
A conclusione dei lavori del primo Museum Football Seminar – Museum, Stadium Tours & Visitor Attractions organizzato dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio al Centro Tecnico Federale di Coverciano, è stata presentata la nuova “Federazione dei Musei del Calcio”.
L’obiettivo del nuovo soggetto è il dialogo e la circolazione delle esperienze tra i singoli Musei associati, così come lo scambio e la circolazione di cimeli e pezzi storici nell’ottica della promozione della cultura del calcio. Contestualmente, la Federazione promuoverà momenti di formazione, informazione ed approfondimento sui temi legati alle attività d’interesse, stipulerà convenzioni a titolo gratuito con i soggetti sportivi e formulerà un codice deontologico che regoli i rapporti tra i componenti della Federazione dei Musei del Calcio. Altro obiettivo importante sarà quello di fornire supporto strategico per tutte le amministrazioni comunali e le società sportive che volessero programmare l’apertura di un centro culturale museale legato al gioco del calcio.
La sede della “Federazione dei Musei del Calcio” sarà istituita presso la Fondazione Museo del Calcio di Coverciano, da cui la FIGC potrà svolgere un ruolo di coordinamento per tutte le attività.
“ La costituzione di questa nuova Federazione e il percorso formativo e informativo intrapreso – afferma Michele Uva, Responsabile Sviluppo, Centro Studi ed Iniziative Speciali FIGC – intende promuovere ulteriormente la diffusione del calcio come elemento storico – culturale nel nostro Paese.
Oggi, sicuramente più di ieri, sosterremo
La
nuova Federazione verrà costituita con la sottoscrizione del Protocollo d’Intesa
tra i musei del calcio in Italia.
No Comment