Nazzari (Repucom): Sponsorizzazioni, principale fonte di incasso per le società sportive
Qual è lo scenario, ma soprattutto futuro, del settore delle sports-sponsorship? Ne abbiamo parlato con Marco Nazzari (Managing Director – Repucom Italia).
“Il mercato delle sponsorizzazioni rappresenta una fonte di ricavi sempre più importante per il settore dello sport a livello mondiale. I dati globali aggregati ci in dicano che i ricavi da sponsorizzazioni hanno sorpassato già nel 2013 quelli provenienti dalla vendita di biglietti e dai matchday in generale, come la principale fonte di incasso per le società sportive. Questo trend è confermato anche dalle proiezioni per le prossime stagioni sportive, che prevedono il valore del mercato globale per le sponsorship (oggi valutato attorno ai $45 miliardi) superare abbondantemente i 50 miliardi di dollari nel 2018″ – lo ha dichiarato Marco Nazzari – Managing Director di Repucom Italia.
Quando guardiamo invece al profilo geografico di questo mercato negli ultimi 10 anni, possiamo riconoscere un sensibile spostamento dei capitali investiti dai mercati che tradizionalmente li hanno sempre monopolizzati (nello specifico il Nord America e l’Europa) verso nuovi mercati nel Medio Oriente e nel Sud-Est Asiatico. I dati confermano che a inizio millennio il 50% del mercato globale delle sponsorizzazioni era focalizzato nel Nord America, mentre nel 2013/2014 “solo” il 33% era concentrato nella stessa area a favore di un ruolo sempre più rilevante del mercato Medio Orientale e Asiatico (entrambi oggi rappresentanti il 12% del valore complessivo).
Mentre a livello aggregato la situazione europea è rimasta pressoché invariata nell’ultima decade (-3%), l’evoluzione nel mercato delle sponsorizzazioni sportive appare evidente se si considera l’origine dei capitali investiti nel mondo dello sport europeo, analizzato per singola disciplina. In questo senso infatti, il Medio Oriente e il Sud-Est Asiatico, che come visto rappresentano i due mercati in maggiore crescita, risultano investire ingentemente nel calcio (rispettivamente il 72% e il 32% dell’investimento in sponsorship sportive complessivo nel periodo 2011-2014) e in particolare nel calcio europeo. La crescente rilevanza di questi mercati nel mondo delle sponsorizzazioni sportive a livello globale rappresenta sicuramente uno dei dati principali evidenziatisi nell’ultimo decennio” – ha concluso Nazzari (Repucom)
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