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Nel confronto “economico” vittoria netta dell’Inter sul Siviglia

In attesa della finale Champions (in programma domenica a Lisbona) tocca all’Europa League (domani sera allo stadio Köln di Colonia) fissare il primo verdetto della stagione 2019/20. Match, nel complesso, non di semplice lettura. Da un lato l’Inter della coppia Lukaku-Lautaro, che punta a vincere un trofeo che manca in bacheca dal 1998 (quando si chiamava Coppa Uefa). Dall’altro il Siviglia (forte del tridente Suso-En Nesyri-Ocampos), che conosce molto bene le insidie di questa competizione avendola vinta cinque volte, di cui tre consecutive (tra il 2013 e il 2016).

Meno combattuta la sfida economica. L’Inter di Suning, che ha investito, in appena quattro stagioni, oltre 700 milioni di euro, ha prodotto, nel 2018/19, secondo l’ultimo report di Deloitte (2020), un fatturato pari a 364,6 milioni di euro. Chiudendo 14a in classifica, a pochi metri da Atletico Madrid (13°/367,6 milioni) e dal Borussia Dortmund (12°/377,1 milioni). Più avanti, e per il momento difficilmente raggiungibili, l’Arsenal (11°/445,6 milioni) e la Juventus (10a/459,7 milioni). I rivali andalusi del Siviglia,, invece sono oltre il 35° posto, con 135,42 milioni di giro d’affari. In netto calo rispetto alla stagione precedente (163,09 milioni).

Anche sotto il profilo sponsorizzativo il match “commerciale” è a favore dei nerazzurri. Il club lombardo incassa oltre 30 milioni di euro da Pirelli e Nike; il Siviglia 10 milioni dal binomio MarathonBet-Nike.

Oltre a ciò il club italiano può contare sul supporto di altri 34 partner commerciali (distribuiti all’interno di otto format). A questi bisogna aggiungere circa 10 regional partner operativi esclusivamente sul mercato asiatico.

La “cura” Suning produce i primi risultati positivi. Nel 2016 (anno di acquisizione del brand) l’Inter ha registrato un giro d’affari pari a 179 milioni (19a nella classifica Deloitte), poi la crescita fino a 262 milioni (2017) e ancora a 281 milioni (2018). Fino ai 364,6 milioni del campionato 2019. La ripartizione della “torta” dei ricavi nerazzurri vede al primo posto le entrate da diritti tv (44% del totale per 159,2 milioni di euro), ma subito dietro vi sono gli introiti commerciali (42% per 154,5 milioni). Con 50,9 milioni, ed una percentuale pari al 14%, infine, troviamo i “ricavi da stadio”.

Il bilancio degli andalusi. Il Siviglia è il 5° club di calcio più ricco di Spagna (secondo il quotidiano “El Economista”) e al 25° posto nella classifica regionale. Presenta un valore economico dell’azienda (Enterprise value) stimato in 372 milioni (più del doppio dell’ultimo fatturato). Tornando all’analisi del bilancio, gli andalusi possono contare su 80,51 milioni di euro collegati alla quota diritti tv. Seguono 17,74 milioni in contratti pubblicitari e sponsorship (14 sodalizi, tra cui, oltre ai due main partner di maglia, Coca-Cola, Energia Sevillista, Falken, LG e Valvoline), 24,09 milioni dalla redistribuzione dei ricavi da competizioni, 13,07 milioni di entrate da abbonamenti e circa 7,03 milioni da “altri ricavi”. Ben evidente infine la spesa per dipendenti e tesserati: più d 104 milioni di euro (senza considerare le spese di ammortamento: 46,78 milioni).

L’Inter domina sui social media. Anche in ambito digitale il confronto è nettamente a favore dell’Inter, vero e proprio brand globale (con 39 trofei in bacheca) rispetto al Siviglia, che ha una storia di successi molto più fresca. Su Facebook gli andalusi catturano l’interesse di 1,83 milioni di fan (FC Inter: 25,63 milioni), su Twitter 951.740 follower (FC Inter: 2,1 milioni), su Instagram infine 977 mila “seguaci” (FC Inter: 5,4 milioni). In totale i nerazzurri sono seguiti sui social da più di 33,1 milioni di appassionati, grazie anche ad un sito ufficiale in sei diverse lingue (incluso lo spagnolo, l’indonesiano, il giapponese e il cinese).

 

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