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New Media – La battaglia dei social tra Atletico Madrid e Real


Cohn & Wolfe  ha svolto un’analisi delle pagine Facebook e account Twitter delle 8 squadre giunte ai quarti di finale della più prestigiosa competizione europea per club. Usando i dati forniti da Webdistilled sono stati analizzati tutti i flussi e le interazioni relative agli account social degli 8 club.

 

Nel corso del mese di aprile il club che è cresciuto percentualmente di più sia su Facebook che su Twitter è stato l’Atletico Madrid: ben il 30% della sua base fan di Facebook e il 9% del totale follower al 30 aprile sono attribuibili al mese d’oro vissuto dal club. La più prestigiosa competizione europea per club ha avuto, inoltre, un importante effetto sui fan del Real Madrid che tra il giorno delle match di ritorno della semifinale con il Bayern Monaco e il giorno seguente ha “raccolto” oltre 400 mila fan su Facebook e 40 mila follower su Twitter.

 

Le interazioni su Facebook (like, comment, share) nel corso del mese di aprile sono state circa 135milioni mentre su Twitter (RT, mention e reply) sono state 11 milioni. Sebbene il Barcellona sia il club con la più ampia community di fan e follower, nel corso di aprile, il Real Madrid ha registrato la più ampia quota di interazioni sia su Facebook (36%) sia su Twitter (26%). Su twitter però è stato il tweet della breaking news che David Moyes avrebbe lasciato il club a generare il maggior numero di interazioni (circa 79 mila RT) mentre su Facebook il picco di interazioni si è registrato il giorno in cui il Real Madrid ha vinto la Coppa del Re.

 

Infine, sono stati calcolati in media quanti nuovi fan/follower sono stati acquisiti, quante interazioni sono avvenute e quanti post/tweet dei club sono stati pubblicati in 90 minuti in aprile.  

Senza dubbio i numeri social delle 8 regine d’Europa sono impressionanti sia in termini di audience, sia in termini di capacità di stimolare interazione e rivelano un legame diretto tra performance sportive e performance social.   

 

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Marcel Vulpis

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