New Media – La Federscherma investe sui social media in vista del Mondiale di Kazan
La Federazione Italiana Scherma (FIS) ha già iniziato a promuovere sui propri canali social (Facebook, Twitter e Instagram) la partecipazione all’evento con un’iniziativa di portata globale denominata #kazan14 e volta a dare risalto agli hashtag che saranno utilizzati dalla Federscherma per raccontare il mondiale sui social.
I top athletes sia italiani che stranieri sono stati invitati ad aderire inviando una loro foto con in mano un foglio contenente gli hashtags #kazan14 #scherma #fencing #escrime #esgrima #fechten che poi sono i cinque modi di chiamare la scherma in italiano, inglese, francesce, spagnolo e tedesco.
Al momento gli schermidori più importanti al mondo hanno aderito inviando 50 foto e dando vita ad un tam tam virale che ha portato all’adesione spontanea di altri atleti e
di tifosi e fan da tutto il mondo, rendendo i foglietti con gli hashtag una trovata virale e foriera di engagement.
Francia, USA, Kazakistan, Jamaica,Spagna, Russia, Tunisia, Olanda, Messico, Svezia, Estonia, Brasile, Georgia, Egitto, Canda, Gran Bretagna e moltissimi altri sono i paesi coinvolti.
L’iniziativa pone anche l’accento su un claim che sottolinea come vi siano diversi nomi per chiamare un’unica grande emozione (cioè la scherma).
Quella messa in atto dalla Federscherma, che ad oggi sui social vanta una community complessiva di oltre 50.000 iscritti, è la prima vera operazione di coinvolgimento
globale sui social perquanto concerne la scherma ed ha generato centinaia di migliaia di visualizzazioni in termini di portata virale.
“Molto spesso le idee più semplici sono quelle vincenti – afferma Alessandro Noto, Social Media & Marketing Manager di Federscherma – quello che mi ha colpito positivamente è stata l’adesione globale a questa iniziativa da parte di atleti da tutto il mondo che vede la scherma italiana trendsetter, promotrice e protagonista di questa idea. Agli Europei di Strasburgo siamo riusciti, anche grazie ai successi dei nostri atleti, a raggiungere circa 700.000 persone nel mondo; a Kazan
puntiamo certamente ad aumentare questi numeri già di per sè straordinari per uno sport ormai non più di nicchia”.
Dopo i successi ottenuti agli Europei di Strasburgo lo scorso mese di giugno, tra poco meno di due settimane prenderanno il via in Russia, a Kazan, i Campionati del Mondo Assoluti di Scherma, in programma dal 15 al 23 luglio.
No Comment