New Media – Wired e la classifica social della serie A-Tim
Per puro divertimento, abbiamo voluto stravolgere la classifica del campionato, prendendo in considerazione non i risultati sul campo, ma il numero di like e follower delle pagine ufficiali dei social network di ogni squadra. Ne risulta una classifica diversa con un mero valore statistico, chiaro, ma anche alcuni dati interessanti.
Un anno fa avevamo misurato la popolarità delle squadre calcolando il grado di interazione dei fan, con la Sampdoria unica squadra a superare la soglia del 50%. In mancanza di nuovi dati sull’engagement rate, stavolta ci siamo limitati a sommare i “Mi piace” di Facebook e i “Follower” di Twitter (molti dei quali immaginiamo saranno la stessa persona), tralasciando Instagram e Pinterest, che pure stanno iniziando ad affacciarsi tra le scelte dei social media manager pallonari.
Un anno dopo, comunque, sono ancora solo 5, le squadre di italiane che superano il milione di fan, con il Milan che, senza dubbio anche per merito della sua storia non recente, guadagna un vantaggio abissale dalle dirette concorrenti. Sul piano del confronto stracittadino, pare che l’unico che divida davvero una città sia quello di Genova, con una differenza tra Genoa e Sampdoria di solo 4 mila aficionados. Le differenze maggiori le hanno il Milan, con molti più follower che punti, e il Parma, esattamente al contrario: 9 posizioni in meno passando dal campo al computer. Il Livorno, come detto, non è in classifica perché, stranamente, è l’unica squadra di Serie A che non possiede una pagina ufficiale né in Facebook, né in Twitter. A onor del vero, tra gli assenti, il Palermo, pur essendo al momento in serie B, meriterebbe un posto in classifica potendo contare su un totale di più di 82 mila fan. (fonte: Wired)
Secondo quanto riportato di recente su Wired.it, quasi tutte le società di calcio hanno ormai una pagina ufficiale su Facebook o un account in Twitter (nel caso della Serie A, manca all’appello solo il Livorno), e per la maggior parte dei club è il modo più veloce per mettersi direttamente in contatto con i propri tifosi e, spesso, anche con i mezzi di comunicazione. Ma è anche un modo di constatare quanto sia popolare una squadra a livello planetario. Un esempio che viene dall’estero è quello delBarcellona, che ha più di 53 milioni di fan su Facebook. Ora, visto che la popolazione della Spagna è di 47 milioni di abitanti, al censimento del 2013, è facile immaginare che chi ha fatto Like ai Blaugrana non sia solo spagnolo, tantomeno solo catalano.
No Comment