Nielsen Repucom: esplode in Europa il “fenomeno” MMA
Esplode in Europa il fenomeno “MMA” (Mixed Martial Arts), che, a livello televisivo e non solo (live e sul web), sta conquistando sempre più appassionati o semplici curiosi di queste discipline. Secondo una recente indagine Nielsen Repucom presentata a Malaga nelle ultime ore, durante il direttivo del G5 Athletics (è stato misurato l’interesse degli appassionati di sport nei più importanti mercati UE: Italia, Francia, Germania, Spagna ed Inghilterra), la MMA si è posizionata tra i venti prodotti sportivi più seguiti dal grande pubblico.
Nello specifico al 16imo posto con un 24% del campione totale (il 16% è “interessato”, mentre il restante 8% è “molto interessato”). La MMA è la novità assoluta di questa indagine e ha dei grandi potenziali di crescita. E’ per esempio a 7 punti percentuali dal rugby (31%) a dieci dallo sci alpino (34%) e a 17 dalla F.1 (41%) come “interesse” (in seno agli impianti, o attraverso tv, web, radio e carta stampata). Al primo posto il calcio con il 65% (il 42% di questo campione si dichiara “molto interessato”).
A lanciare nell’Olimpo televisivo la MMA (i cui diritti tv sono di proprietà del colosso statunitense IMG) ci ha pensato l’irlandese (classe ’88) Conor McGregor (nella foto in primo piano), campione UFC, che guadagna, ogni anno, circa 4 milioni di euro in “borse” per i match combattuti negli ottagoni di mezzo mondo.
Conor McGregor è il fighter che più di tutti è stato capace di rivoluzionare l’approccio mediatico agli sport da combattimento. E’ riuscito nell’impresa di avvicinare il pubblico dei “non addetti ai lavori”. La forte diffusione e viralità sul web stanno però favorendo l’allargarsi a macchia d’olio del bacino legato ai nuovi appassionati, colpiti dalla completezza e dalla spettacolarità di una manifestazione sportiva completa.
McGregor, sotto il profilo sportivo, è specializzato in kickboxing e boxe integrate con karate, capoeira e grappling.
A conferma dell’attenzione per questo nuovo “fenomeno” mediatico-sportivo vi è la nascita, in Italia, della nuova piattaforma tv “Fight Network Italia” su SKY804 (a partire dal prossimo 24 novembre), che seguirà oltre 20 discipline collegate al mondo dei “combat sports”. Dalla MMA, appunto, passando per la boxe, judo, karate, kickboxing, fino al wrestling e al sumo.
No Comment