Aziende

Nike Magista: ecco la scarpa che rivoluziona il calcio

Progettata per garantire una miglior calzata, tocco e aderenza, Magista è stata pensata per il centrocampista moderno. La tecnologia Flyknit di Nike è stata appositamente adattata al calcio, garantendo un maggior controllo e una migliore sensibilità, grazie alla massima aderenza della palla al piede e al collo del piede. 

“Rispondere alle esigenze dell’atleta ed elevare le sue capacità tecniche è da sempre l’obiettivo primario di Nike. Magista eredita ed eleva questa attitudine a rivoluzionare la storia dell’innovazione e del design” ha dichiarato Mark Parker, CEO e Presidente NIKE, Inc..Creato dopo quattro anni di R&S nel laboratorio di ricerca Nike Sport Research Lab – con i suggerimenti di alcuni dei migliori giocatori del mondo, tra cui Andrés Iniesta e Mario Gotze – Magista è progettata per favorire la massima creatività nel calcio moderno nel quale gli spazi sul campo sono sempre più limitati. “Con Magista, abbiamo ideato una scarpa che l’atleta percepisce come un’estensione del proprio corpo. Non è solo una scarpa che si indossa sul proprio piede, è una scarpa che lavora con il piede,” ha detto Phil McCartney, VP di Sport Performance Footwear. “Eliminando le distrazioni, i giocatori sono liberi di scatenare il loro potenziale e la loro creatività.” 
La tecnologia Flyknit garantisce una percezione, una calzata e un controllo senza precedenti, creando una sensazione simile a quella di una calza, quasi una seconda pelle, e permette di inserire, lavorandoli direttamente nelle maglie dentro la scarpa, resistenza e sostegno. 
Magista presenta anche un nuovo collo alto Dynamic Fit per una calzata più aderente e una migliore consapevolezza dei movimenti e dell’interazione del corpo con il terreno e la palla. “Il Dynamic Fit Collar di Magista non è solamente un’innovazione dal punto di vista visivo, è progettata per ampificare la percezione della palla e migliorare il tocco del giocatore,” ha detto Phil McCartney, VP Footwear Sport Performance. 
“Il collo alto permette al piede, alla caviglia e alla parte inferiore della gamba di lavorare insieme come fossero un’entità unica, enfatizzando i loro movimenti naturali.” 
Costruita per un centrocampista inarrestabile 
Magista è stata ideata per il giocatore che si muove continuamente, crea l’attacco e governa il gioco. In un gioco che è più veloce che mai, sia mentalmente sia fisicamente, lo spazio diminuisce e il controllo ad alta velocità è essenziale. Mentre il giocatore Magista sta costantemente creando delle opportunità sul campo, deve concentrarsi nel guardare avanti, vedere quel passaggio che nessun altro è in grado di vedere. Magista libera il giocatore permettendogli di scatenare il suo massimo potenziale e di concentrarsi su quella frazione di secondo che potrebbe cambiare le sorti del gioco. “La calzata di questa scarpa è così singolare che non mi accorgo di averla quando la indosso,” ha detto Andres Iniesta. “Mi permette di muovermi come voglio, istintivamente e con maggiore sicurezza.” 
Tecnologia Nike Flyknit 
Nike Flyknit, impiegata per la prima volta nelle scarpe Nike Running nel 2012 e più di recente nella scarpa da basket KOBE 9 Elite, sfida i processi di fabbricazione delle scarpe convenzionali creando una tomaia tecnica tessuta con fili speciali. “Flyknit è uno strumento che permette di progettare delle calzature che rivoluzionano la calzata, dando al piede una sensazione simile a quella di una calza,” ha detto McCartney. “Stiamo lavorando sul potenziale offerto da Flyknit di cambiare le sorti del gioco e lo stiamo adattando specificatamente al calcio. La natura della tecnologia Nike Flyknit, quasi una seconda pelle, colloca il piede più vicino alla palla, creando una calzata estremamente naturale.” 
Utilizzando una nuova silhouette e una struttura Nike Flyknit, Magista offre una calzata aderente sull’arco, sul tallone e sull’avampiede e in più un ulteriore elemento, il collo Dynamic Fit, abbraccia la caviglia bloccandola nella scarpa. “L’idea di Flyknit e del Dynamic Fit Collar è diventata evidente quando abbiamo cominciato a testare i primi prototipi: è stata una nuova esperienza,” ha detto McCartney. “È come indossare un guanto. Un guanto parte dal polso, non a metà della mano. Occorre quindi aggiungere questo passaggio in modo tale da non bloccare il movimento naturale del corpo.” Mentre il team design di Nike stava lavorando per perfezionare l’altezza del Dynamic Fit Collar, ha scoperto – grazie ai suggerimenti dei giocatori – che non solo offriva una calzata più ferma e stabile ma che i giocatori si sentivano più sicuri e consapevoli dei loro movimenti. 
Per garantire ulteriore forza e stabilità nel movimento multi-direzionale, i designer hanno aggiunto i Brio Cables. Questi fili sono lavorati direttamente nella tomaia intera e fissano l’occhiello alla suola esterna creando un tipo di forza simile a quella di un ponte sospeso. 
Costruita per un miglior controllo 
Per garantire un contatto costante e un maggior controllo, Magista presenta una tomaia con trama lavorata in Knit 3D. Il giocatore tipo di Magista ha bisogno di una trama più energica per creare attrito con la palla e gestire in maniera accurata i dribbling e i tiri. 

“I precedenti metodi di costruzione richiedevano degli strati aggiuntivi sulla parte superiore della scarpa per ottenere questo attrito, allontanando così il piede dalla palla, ma Nike Flyknit ci permette di lavorare a maglia la trama direttamente nella scarpa,” ha detto McCartney. “La lavorazione Knit 3D è una tecnica nuova per Nike e per il calcio e sono state necessarie centinaia di riproduzioni per ottenere il prodottotto definitivo. Il risultato di tutto questo lavoro è una elevata percezione della palla in un involucro ridotto al minimo.” 
Per proteggere il piede dall’acqua e dal freddo, il team design di Nike ha sviluppato un’applicazione speciale in NIKESKIN collocandola sopra al Flyknit. La pelle risulta di uno spessore inferiore a 1 mm, più sottile di un foglio di carta, e si fonde alla lavorazione a maglie contribuendo a proteggere la scarpa dall’acqua. Costruita per una migliore trazione Il giocatore tipo – Magista stoppa, decelera e si muove in molteplici direzioni mentre mantiene il controllo della palla. Per questo tipo di gioco, Nike ha aggiunto una trazione rotatoria a 360° tramite dei tacchetti conici e una piastra di Pebax e nylon per migliorare la trazione stessa. Il nylon compresso offre una piastra altamente reattiva che genera forza pur rimanendo incredibilmente leggera. In abbinamento al Pebax, la struttura permette un movimento flessibile e migliore con il piede – mentre elimina la flessibilità meccanica (un’area in cui la scarpa si flette sempre nello stesso punto). 
Il nylon si estende fino all’alluce e agisce come una chassis per aiutare i giocatori a piantarsi e poi a saltare dal terreno per una velocità più esplosiva. Nike ha anche eliminato la soletta interna per collocare il giocatore più vicino al terreno, garantendogli così un miglior centro di gravità e una maggiore trazione. Infine la configurazione interamente conica dei tacchetti di Magista è unica nel suo genere e consente una rotazione a 360 gradi. 
Nike Magista sarà disponibile in pre-ordine su Nike.com il 29 Aprile e nei Nike store selezionati a partire dal 22 Maggio.

La nuova Magista, scarpa rivoluzionaria e radicalmente nuova, ridefinisce il concetto di look and feel nel footwear del calcio – in linea con la tradizione di Nike – da sempre orientata alla continua innovazione nei prodotti performance.

Previous post

Consiglio CONI: si continua a parlare del caso FIN

Next post

CONI: dopo il caso Barelli/FIN scoppia il caso Barbaro. L'ASI esce dal coordinamento degli Enti di promozione sportiva

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *