Nuoto – Speedo cresce nel mercato italiano secondo IFM Sports Mktg
La ricerca è stata commissionata da Speedo International a IFM SPORTS MKTG SURVEY con l’obiettivo di valutare la brand awareness in Italia e valutare il posizionamento dei concorrenti. Inoltre la ricerca ha messo in luce anche il rapporto del pubblico italiano rispetto alla disciplina del nuoto e più in particolare ai recenti Mondiali di Roma.La popolarità dello sport del nuoto è cresciuta in Italia passando dal 35% di inizio luglio al 47% di metà agosto (i periodi delle due ricerche) e allo stesso modo anche la disciplina dei tuffi è passata dal 14 al 25%. Di tutti questi il 73% si è dimostrato da moderatamente a particolarmente interessato al mondo del nuoto.
Nella classifica dei brand del nuoto più conosciuti dal pubblico italiano, Speedo conserva la seconda posizione e passa dal 30 al 33%. In particolare analizzando le fasce di utenti “avid” e “moderate” e la tipologia dell’utente intervistato, è emerso che un’alta presenza di awarness la riscontriamo tra gli studenti (dal 34 al 48%) e tra gli “under 34” (dal 28 al 37%), a riprova che Speedo è un marchio giovane e percepito da un pubblico tecnico. Interessante notare che tra il pubblico dei “conoscenti” di Speedo la componente femminile (58,8%) superi quella maschile (41,2%). Tuttavia il dato più eclatante della ricerca emerge dal capitolo “Brand Perception – Fastest Swimsuit” ovvero quale costume il pubblico italico riconosce come il più veloce: nettamente al primo posto Speedo viene così considerato da un terzo del campione, con 10 punti percentuali sul brand concorrente collocato al secondo posto. Al rafforzamento del brand in Italia ha certamente contribuito l’evento mondiale di Roma09 che ha avuto un’eco importante durante l’estate in tutto il territorio nazionale: la conoscenza dell’evento ad inizio luglio era 42% passata al 76% nella seconda metà di agosto. Un altro importante aspetto che la ricerca ha voluto indagare è il luogo che più di tutti rafforza la conoscenza del marchio in Italia: per il 45% degli intervistati il negozio rappresenta il migliore e più naturale punto d’incontro con Speedo. Un valore decisamente superiore alla visibilità fornita dalla televisione o dalla partecipazione ai mondiali di Roma, voci secondi classificate con il 27%.Il valore del negozio rappresenta un punto nodale per raggiungere il cliente finale e, in tal senso OberSpeedo proseguirà anche nel 2010 il progetto “In Store Brand Dominance” che vede al centro dei propri obiettivi, la consulenza ai punti vendita su come dare la miglior visibilità a Speedo, rendendo protagonista il brand nel negozio specializzato.La centralità del negozio è confermata anche da un ‘altra parte della ricerca di mercato che lo identifica come il luogo d’acquisto preferito delle due famiglie di prodotti: per i costumi classici e “tecnici” da nuoto il negozio di articoli sportivi rappresenta il luogo d’acquisto ideale per il 62% del campione, mentre la percentuale scende al 42% se si considera la gamma dei costumi “beach” più legati ad aspetti vacanzieri e modaioli.Una ricerca commissionata da Speedo International (sponsor della FINA) conferma la crescita del brand nel mercato italiano. I campionato di nuoto di Roma09 sono stati oggetto di una ricerca di mercato sul territorio nazionale condotta in due fasi, prima e dopo l’evento.
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