Nuovo logo e colori per il Leone della Premiership. Assomiglia a Hot Space dei Queen
(di Marcel Vulpis) – Colpo a sorpresa della Football Association (la Lega calcio inglese), che ha presentato, nelle ultime ore, il logo ufficiale in sostituzione di quello attuale della Barclays Premier League a partire dalla prossima stagione.
Sparisce dopo ben 23 anni la figura del title-sponsor (il primo è stato il marchio di birra Carling dal 1992/3 al 2004, per poi passare a Barclays per 40 milioni di sterline all’anno) e al suo posto l’immagine di un leone stilizzato, che sta già facendo discutere media e tifosi inglesi. Il nuovo logotipo infatti è stato declinato a livello cromatico (scelti il rosso, il celeste, il verde e il giallo nella versione “acido” – nella foto), per dargli un’immagine più internazionale, fresca e vicina al mondo dei giovani, sempre alla ricerca di nuovi brand (legati alle proprie passioni, come appunto il calcio). Molti tifosi hanno, però, fatto subito notare sul web, ormai vero e proprio giudice monocratico per ogni novità, che questa policromia assomiglia alla copertina dell’album Hot Space dei “Queen” lanciato dalla rock band nel lontano 1982.
“Dalla prossima stagione saremo conosciuti solo come Premier League, non ci sarà più lo sponsor nel logo ufficiale. Una decisione presa per presentarci solo come organizzazione e competizione”.
Una decisione che farà discutere anche a casa nostra, dove tra un po’ sponsorizzeremo anche l’elastico delle mutande pur di portare a casa un euro in più nelle casse. Per il resto l’immagine del leone stilizzato con tanto di corona sulla criniera è molto friendly e giovanile, a limiti del cartoon. Piacerà vedrete molto ai bambini di tutto il mondo, non solo del Regno Unito. Questa è la sfida “globale” della Football Association che crediamo abbiano già vinto (si stimano milioni di download di questa immagine iper-colorata come salvaschermo sugli smartphone di mezzo mondo). Più in generale la Premier league diventa un brand global pulito come la NFL e la NBA, che hanno scelto a livello strategico di non legare la propria immagine e nome ad uno sponsor.
Il video di lancio del re-branding della Premier league inglese
https://www.youtube.com/watch?v=cpT08cRZ48k
No Comment