All newsAltri eventiCalcioEconomia E Politicahome pageIstituzione e AttualitàSerie A - Serie BStadi di calcioTecnologia

NUOVO STADIO PER INTER E MILAN: INVESTIMENTO DA 600 MLN DI EURO

(di Ilde Verrino) – Secondo quanto riporta il quotidiano La Repubblica le due squadre milanesi Inter e Milan, avrebbero deciso quasi definitivamente di sostituire l’attuale stadio “Giuseppe Meazza”, con una nuova struttura più piccola ma decisamente più innovativa. Si tratta di un investimento che richiede un budget di 600 mln di euro, lo stesso che il Real Madrid impiegherà per riammodernare il Santiago Bernabeu. La dirigenza del Milan sembra essere già sicura di questo nuovo progetto, ma manca ancora la decisione del club nerazzurro, che, seppur quasi convinto, deve ancora dare una risposta ufficiale.

I tifosi del Real Madrid in un Bernabeu gremito in concomitanza con il match tra Real e Atletico Madrid a San Siro #UCLFinal2016 Milano (photo credits Giorgio Pompili Rossi)

Il progetto prevede la costruzione del nuovo stadio nei pressi del parcheggio del Giuseppe Meazza e la successiva demolizione dello stesso, con la concessione della nuova struttura data ai club meneghini per 99 anni. I costi sarebbero poi in parte finanziati con i naming-rights, vale a dire i diritti sul nome dal valore di minimo 25 mln di euro all’anno. Nella Premier League inglese il Manchester City ricava 22 mln di euro all’anno dall’Etihad e l’Arsenal 18 dall’Emirates.

Gli amministratori delegati di Inter e Milan, Alessandro Antonello e Ivan Gazidis, si sono recati recentemente negli Stati Uniti per discutere della copertura finanziaria con la banca d’affari Goldman Sachs. Hanno anche visitato la Mercedes Benz Arena (con il tetto retraibile più grande al mondo) di Atlanta e il MetLife di New York, due strutture ultra innovative.

La nuova struttura avrebbe una capienza di 60mila posti, ma con visuale ravvicinata rispetto ai 3 anelli odierni da 80mila. Durante la costruzione le due squadre continuerebbero ad allenarsi al Meazza; inoltre prato e primo anello verrebbero interrati, per limitare l’impatto anche sul quartiere.

Queste le parole riportate da La Repubblica : “La capienza di 60mila spettatori rispetta i requisiti per le finali Uefa. Gli ingressi saranno separati per le due squadre, secondo il concetto modulare: skybox e parti per l’intrattenimento modellate in base a quale squadra gioca e alle esigenze di sponsor o di eventi collaterali”.

 

Previous post

Del Piero investe nel calcio americano e acquista una franchigia di Los Angeles

Next post

Fifa19, eChampions League: Dagnolf96 si qualifica all’evento

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *