All newsEconomia E Politicahome pageIstituzione e AttualitàOsservatorio PoliticoParlamento e Governo

Nuovo “strappo” Ucraina-Russia. Nasce la Chiesa ortodossa ucraina

Una giornata storica per il mondo ortodosso. Ieri, nella chiesa patriarcale di San Giorgio a Istanbul, il Patriarca ecumenico Bartolomeo ha firmato il Tomos che concede l’autocefalia alla Chiesa ortodossa ucraina. La cerimonia di firma è stata preceduta da una Divina Liturgia celebrata dal clero del Patriarcato ecumenico insieme al clero della Chiesa ortodossa dell’Ucraina. Al servizio hanno partecipato anche il presidente ucraino Petro Poroshenko (nella foto in primo piano), il presidente della Verkhovna-Rada Andriy Parubiy e una serie di rappresentanti del governo ucraino.

Il presidente Poroshenko ha ringraziato il Patriarca ecumenico Bartolomeo per il suo amore per l’Ucraina e per il popolo ucraino e per il coraggio che Sua Santità ha dimostrato. fin dal momento. in cui ha deciso di avviare il processo di concessione dell’autocefalia alla Chiesa ucraina. Dopo aver ringraziato anche il Santo Sinodo, i membri della Verkhovna-Rada, la gratitudine del presidente Poroshenko (le prossime elezioni presidenziali in Ucraina sono attese per il 31 marzo 2019) si è rivolta ai “milioni di ucraini in tutto il mondo”: “Solo grazie alle vostre preghiere”, questo giorno “è diventato possibile”. (fonte: Agensir)

Questa notizia di carattere squisitamente religioso ha una connotazione politica, perché fino ad oggi la Chiesa ortodossa ucraina dipendeva di fatto da quella russa. 

Previous post

Juventus Museum: numeri record per il tempio dei trofei bianconeri

Next post

Banca Popolare di Puglia e Basilicata sulle maglie del Bari calcio (Serie D)

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *