Olimpiade – Arrivano le prime contestazioni contro i Giochi di Londra2012
Il capitalismo deve rimanere fuori dalle arene sportive. E’ il concetto guida delle contestazioni/proteste promosse dal comitato Counter Olimpics Network (CON). Una sorta di “no global” in senso sportivo. Centinaia di simpatizzanti sono scesi in piazza a Londra chiedendo un sano “ritorno alle origini”. Nel mirino soprattutto gli sponsor milionari (il CIO ne ha ben 11) che sfrutterebbero, secondo quanto proclama il CON le competizioni sportive per meri interessi commerciali.
“I manifestanti presenti qui a East London dicono di non avere nulla contro i Giochi Olimpici. Semplicemente sono contro ogni tipo di sponsorizzazione aziendale delle varie discipline”, ha dichiarato uno degli attivisti. “Le Olimpiadi dovrebbero essere solo una festa dello sport, nient’altro che questo, e sottostare a delle regole etiche, ma non è così. Ci sono interferenze da parte delle multinazionali che
utilizzano le Olimpiadi per presentarsi come società pulite”.
Secondo il CON, con il passare degli anni e delle edizioni olimpiche, questi sponsor sarebbero sempre più potenti e “ingombranti”. Il tutto contro tutti i principi dello spirito decoubertiano.
No Comment