Olimpiade – Cammarata (sindaco di Palermo) interviene sulla candidatura per i Giochi del 2020
Il sindaco di Palermo Diego Cammarata ha divulgato una nota in cui si legge: «La candidatura di Palermo alle Olimpiadi del 2020 sarebbe certamente una straordinaria occasione per la nostra città, ma non si tratta certo di una proposta nuova né originale. Già nel 2001 l’allora presidente della Regione Cuffaro avanzò questa proposta e, a supporto della candidatura, insediò un comitato promotore costituito da tecnici ed amministratori. […] Palermo si gioverebbe certamente in maniera significativa di una candidatura come questa, ma quel che davvero sconcerta è che la riproposta odierna avanzata dal presidente della Regione sia avvenuta passando sulla testa di quanti a questa candidatura sono istituzionalmente interessati, il che dimostra come la contrapposizione politica sia ormai sconfinata in maniera evidente nella scortesia istituzionale».
Francesco Scoma, vice sindaco di Palermo, ha precisato: «Nel rispetto dei ruoli che ciascuno ricopre debbo precisare che il Comune di Palermo non è stato coinvolto minimamente o ascoltato preventivamente in merito alla candidatura per le Olimpiadi del 2020. Il fatto che il sottoscritto oggi nel primo pomeriggio abbia incontrato l’assessore Strano, che stimo e di cui apprezzo l’energia con cui porta avanti tutte le sue iniziative, per discutere alcuni aspetti di questa vicenda rivelatami soltanto nella giornata odierna non può nascondere un fatto grave: l’Amministrazione comunale di Palermo e il suo sindaco non sono mai stati informati dell’iniziativa della Regione. […] Credo che le istituzioni debbano comunque dialogare a prescindere dai rapporti personali, più o meno buoni, che esistano tra chi li rappresenta. In questo caso, ma non è la prima volta, la Regione non ha sicuramente rispettato il galateo istituzionale e poco importa che si sia scelto di parlare con il vice sindaco. Io per cultura personale e per cortesia istituzionale sono sempre disponibile, ma ritengo che il primo cittadino di Palermo non può non essere coinvolto».
Dichiarazioni polemiche del sindaco di Palermo sulla candidatura della città siciliana (lanciata dal governatore Lombardo) per i Giochi estivi del 2020, senza alcun preavviso e condivisione con la stessa municipalità.
No Comment