Olimpiadi

Olimpiade – Palermo2020 presenta il logo della candidatura

Il simbolo c´è. Una "P" come "Palermo" sostenuta da un atleta stilizzato che si carica sulle spalle un globo immaginario. Come se alla città non bastassero tutti i suoi problemi e volesse farsi carico di quelli del mondo intero. Ma tant´è. Eccolo il logo di "Palermo 2020", l´ultima scommessa di Raffaele Lombardo che è volato ieri a Roma assieme all´assessore allo Sport Nino Strano per presentare – nientemeno – alla stampa estera una «gioiosa e ragionata avventura».

Quella che fra undici anni potrebbe portare in Sicilia l´evento sportivo più importante del pianeta: l´Olimpiade numero 32 dell´era moderna. Il simbolo c´è. Tutto il resto – forse – arriverà.

In via dell´Umiltà ci sono persino giornalisti tedeschi e danesi, tutti a chiedersi come farà Palermo a contendere i Giochi a metropoli come Tokyo o Doha, Madrid o Nuova Delhi. «Non c´è problema – dice l´assessore Strano – anche perché noi i soldi li abbiamo. Gli altri? Chissà». Già, i soldi. Perché per organizzare le Olimpiadi ci vogliono pure quelli. E ce ne vogliono tanti. Pechino, tanto per dire, ha speso 40 miliardi di euro per quelle dell´anno passato. «Ma noi abbiamo i Fesr – spiega Strano, spalleggiato dal presidente Lombardo – cioè quei 3 miliardi e 269 milioni di euro che l´Ue ha messo a disposizione della Sicilia per investimenti e infrastrutture. E se non dovessero bastare, ci sono anche i fondi a carico dei bilanci statale e regionale per una disponibilità complessiva di oltre 6 miliardi e 500 milioni di euro».

fonte: Espresso/La Repubblica-Palermo

Palermo2020 è stata la prima città a indire una conferenza stampa (a Roma), per presentare l’idea della candidatura per i Giochi del 2020 (dove dovrà sfidare Venezia, Roma e Bari).

Previous post

Media - Il caso dell'informazione giornalistica all'interno della regione FVG

Next post

Sport&Spot - Proraso on air con Benetton rugby e basket

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *