Olimpiade – Pronto il progetto “Casa Italia”/Vancouver2010
CONCEPT – Casa Italia, la vetrina del Made in Italy
Alla vigilia dei Giochi Olimpici Invernali di Vancouver, Casa Italia, sede del Coni e di tutta la rappresentanza italiana ai Giochi, conferma il nuovo concetto inaugurato a Pechino: una struttura aperta non solo agli sportivi e ai giornalisti, ma anche al pubblico e alle istituzioni e aziende partner rappresentanti del Made in Italy. Una grande vetrina dell’eccellenza italiana sul mondo che integra sport, cultura, imprenditoria.
Anche a Vancouver Casa Italia sarà il punto di riferimento per le istituzioni e le aziende che vogliono raggiungere una platea internazionale, con elevati contenuti di immagine, concrete opportunità commerciali e importanti ritorni di visibilità.
Casa Italia Vancouver avrà funzione di: sede istituzionale del Coni, sede commerciale delle aziende partner, centro nevralgico per le attività di PR, punto di incontro per gli operatori media, sede degli studi televisivi, sede di mostre, spettacoli ed eventi di gala.
I PARTNER – Una grande squadra nel segno dell’eccellenza italiana
I partner che sono al fianco del Coni ufficialmente anche a Vancouver: Freddy, Intesa Sanpaolo ed Edison come sponsor ufficiali, di cui Freddy sponsor tecnico; Ferrero, Consorzio Parmigiano Reggiano e Lavoro.doc come fornitori ufficiali; Radio Italia e Gazzetta dello Sport come media partner; il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali come partner istituzionale. Le trattative con altri eventuali partner sono ancora in atto.
LOCATION – Casa Italia tra neve e ghiaccio
A Vancouver, Casa Italia sarà ospitata presso la Roundhouse, un esempio suggestivo di archeologia industriale collocato a Yaletown, cuore pulsante della città. Attualmente adibita a centro culturale e polifunzionale, la Roundhouse fu costruita nel 1888 come parte integrante di un complesso edilizio destinato a stazione delle locomotive a vapore, un esemplare delle quali è ancora conservato all’interno. Presso Casa Italia a Vancouver si concentreranno la maggior parte delle attività di intrattenimento rivolte al grande pubblico e alle aziende partner.
A Whistler, sede delle gare di sci, il CONI utilizzerà come punto di appoggio strategico l’Hilton Whistler Resort.
CASA ITALIA VANCOUVER: LA SUDDIVISIONE DEGLI SPAZI
1) Spazio polifunzionale: area destinata a ospitare una serie di eventi come incontri con atleti medagliati e celebrità del mondo sportivo, eventi musicali, cooking-show e appuntamenti enogastronomici all’insegna dell’eccellenza Made in Italy.
2) Area media: accoglie e ospita gli operatori media accreditati (tv, stampa, radio, internet). Prevede un Centro di Produzione Tv, oltre a un’area riservata con gli uffici di RAI, Mediaset e Sky. Lo spazio offrirà anche una serie di facilities tecniche: connessioni wireless, postazioni internet per videoconferenze, corner interviste, studi televisivi.
3) Business lounge: zona con accesso riservato ai possessori di pass, con spazi dedicati alle operazioni di B2B con imprenditori locali, autorità, esponenti delle istituzioni, del CONI e del CIO, giornalisti, opinion leader e celebrità presenti a Casa Italia.
4) Spazio EXPO: sede commerciale ed espositiva nel segno del Made in Italy. Costituita da uno spazio modulare, prevede stand di rappresentanza per operazioni di B2B e B2C, a disposizione delle istituzioni e delle aziende simbolo dell’eccellenza italiana.
5) Qualità italiana: area ristorante riservata al Coni, alle istituzioni, ai giornalisti e alle aziende partner. Comprende uno spazio dedicato ai cooking show nel corso dei quali gli chef di Casa Italia offriranno al pubblico una serie di proposte della migliore gastronomia italiana, a cura del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.
VISIBILITÀ – Brand exposure
I brand partner avranno il proprio marchio all’interno degli spazi di Casa Italia e godere di visibilità media attraverso produzioni tv dedicate: i programmi “Casa Italia News”, (sport, eventi, news per il pubblico italiano e internazionale. Emissione: 103 emittenti areali italiane. Distribuzione: feed alle emittenti nazionali e internazionali – Reuters – e Ansa), e “Where? In Italy”, (programma rivolto al pubblico canadese che proporrà servizi e reportage dall’Italia su diversi temi come gastronomia, moda, arte e protagonisti del grande sport).
Visibilità anche su Casa Italia Channel, il canale interno che andrà in onda su tutti gli schermi di Casa Italia proponendo servizi sugli eventi di Casa Italia, sullo sport, sul Coni, sulle Federazioni Sportive, sulle aziende partner.
PARTNERSHIP – Format di sponsorizzazione
Per Vancouver il progetto Italia Team prevede diverse modulazioni per definire le presenze di nuovi partner. L’investimento massimo permette di usufruire della qualifica di “Partner Ufficiale di Casa Italia Coni Vancouver 2010”; di utilizzare il marchio Coni nella comunicazione aziendale; di avere visibilità all’interno degli spazi Casa Italia; di godere, all’interno di Casa Italia di uno spazio hospitality riservato per attività commerciali, B2B ed esposizione di prodotti/servizi; di utilizzare un’ampia gamma di spazi e servizi vari; di avere visibilità media.
DATE DI APERTURA
A Vancouver, Casa Italia resterà aperta dal 6 al 28 febbraio. A Whistler, dall’11 al 28.
DUE ANNI DI ITALIA TEAM
In occasione del lancio di Casa Italia Vancouver 2010, i partner di Italia Team, il progetto triennale di marketing e sponsorizzazione della Squadra Azzurra partito con le Olimpiadi di Pechino 2008, hanno fatto il bilancio dei primi due anni di attività.
Grazie a Italia Team il Coni si posiziona con un nuovo ruolo e una nuova forza nel mercato del marketing sportivo, offrendo una grande opportunità di promozione e visibilità per tutte le istituzioni e le imprese che rappresentano l’eccellenza italiana.
Dichiara il presidente Giovanni Petrucci: “Il sostegno del Coni allo sport nella sua accezione più elevata e ai suoi valori oggi si affianca al sostegno del Made in Italy tout court. Ciò significa offrire un contributo importante al benessere del nostro vivere civile e alla valorizzazione del nostro Paese nel mondo, una cosa che ci rende molto orgogliosi.”
Soddisfazione anche per Octagon, advisor ufficiale del Coni e agenzia leader mondiale nel marketing sportivo, che in questi primi due anni di Italia Team ha consolidato in Italia un importante avamposto. Dichiara Bob Heussner, vicepresidente di Octagon: “Italia Team rappresenta l’ennesimo fiore all’occhiello di un’esperienza decennale nel marketing sportivo, una sfida che si è tradotta in un felice incontro tra l’approccio internazionale di Octagon e la realtà peculiare italiana, costituita da uno spirito identitario molto forte e da una passione sportiva che non ha eguali nel mondo.”
Massimo Dutto, direttore generale del progetto per Assist fa la sintesi: “Le grandi potenzialità insite nell’idea Italia Team sono riuscite a neutralizzare in buona parte gli effetti della crisi, garantendo un trend di visibilità costante anche al di fuori dei tre eventi (Olimpiade Pechino 2008, Giochi del Mediterraneo Pescara 2009 e Olimpiade Vancouver 2010). Il bilancio è positivo, sia dal punto di vista dei numeri che del raggiungimento degli obiettivi che erano stati prefissati dai promotori del progetto: il Coni, la società statunitense Octagon, la società monegasca Podium e il gruppo italiano Assist”.
Due anni di Italia Team in numeri:
· 81.750.312 € di valore dell’investimento in termini di visibilità
· 23 partner
· 444.477 visitatori nelle 2 edizioni di Casa Italia (Pechino e Pescara)
· 176 emittenti televisive nazionali di 103 Paesi hanno trasmesso news e servizi con visibilità Italia Team
· 3.712 ore di programmazione televisiva totale
· 91 pagine pubblicitarie
· 500 spot e 537 citazioni radio
· 305 spot tv
FAQ
1. Cos’è “Italia Team”?
“Italia Team” è il progetto triennale di marketing e comunicazione che il Coni, per la prima volta nella sua storia, ha deciso di legare alla squadra olimpica italiana e ai tre grandi appuntamenti sportivi del periodo 2008-2010: Olimpiadi estive di Pechino 2008, Giochi del Mediterraneo di Pescara 2009, Olimpiadi invernali di Vancouver 2010.
Obiettivo di “Italia Team” è svolgere il ruolo di catalizzatore di aziende e istituzioni che incarnano l’eccellenza italiana, offrendo loro l’opportunità di rappresentare lo sport azzurro ai massimi livelli sulla scena internazionale.
“Italia Team” è molto più di un piano di sponsorizzazione. Il progetto prevede l’attuazione di un piano di comunicazione integrata caratterizzato da un’articolata offerta di azioni, strumenti e opportunità: eventi e attività sul territorio, programmi televisivi, pianificazione pubblicitaria multimedia, presenza presso “Casa Italia”, un pacchetto di servizi comprensivo di ufficio stampa integrato, monitoraggio, servizio di CRM, banca dati di foto e video, logistica e biglietteria.
L’analisi preventiva condotta preliminarmente ha consentito una proiezione delle performance di visibilità sulla base dei posizionamenti del brand pianificati per il periodo di durata della sponsorizzazione: per lo sponsor è stata prevista una visibilità televisiva totale pari a + 213,25% del valore di partenza (4,5 milioni di euro); per il fornitore una visibilità televisiva totale pari a +140,90% rispetto a un budget iniziale di 1,8 milioni euro.
2. Cos’è “Casa Italia”?
Sede del Coni e delle Federazioni, dal 1984 “Casa Italia” è il quartier generale della rappresentativa italiana in occasione degli appuntamenti olimpici. La valorizzazione di “Casa Italia” è uno degli elementi di spicco di “Italia Team”.
A partire da Pechino 2008, il concetto di “Casa Italia” è cambiato: non più solo il punto di ritrovo di addetti ai lavori, atleti e operatori media, ma anche luogo aperto al grande pubblico, uno spazio polivalente arricchito da un ricco palinsesto di eventi, fra i quali concerti e performance musicali, mostre, convegni, sfilate di moda, happening culturali. A questi eventi, tra cui sono comprese anche le iniziative delle aziende partner, è riservata ampia visibilità mediatica grazie a programmi tv dedicati, interamente realizzati dal centro di produzione di “Casa Italia”.
La nuova “Casa Italia” è un nuovo luogo di comunicazione e una grande vetrina dell’eccellenza italiana sul mondo. Un’antologia di appunti e sensazioni, un luogo di esperienze e di suggestioni multisensoriali che offre al pubblico il racconto di un’emozione, quella del Made in Italy.
3. Chi è Octagon?
Octagon, agenzia americana del Gruppo Interpublic, ha vinto, insieme al gruppo italiano Assist, il bando di gara indetto dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano per la selezione del proprio advisor per il periodo 2007-2010. Octagon si è così aggiudicata tutti i diritti sui marchi Coni ed è stata incaricata della predisposizione e della gestione operativa di un progetto di marketing per la valorizzazione delle attività del Comitato Olimpico Nazionale e delle squadre italiane ad esso riconducibili.
Azienda leader, Octagon opera da più di 40 anni nel settore del marketing sportivo e dell’entertainment. Con i suoi oltre 900 collaboratori, Octagon è presente in 18 Paesi, rivolge i propri servizi a più di 500 aziende e istituzioni e a più di 800 atleti e personalità della musica e dello spettacolo. Nel complesso, Octagon gestisce in tutto il mondo più di 3.200 eventi.
4. Chi è Assist?
Assist è la rappresentante sul mercato italiano di Octagon relativamente al progetto “Italia Team”. Società di comunicazione con sede a Reggio Emilia, Assist si occupa dello sviluppo e della gestione del programma di marketing e di tutte le attività ad esso collegate.
Assist è un gruppo indipendente di società che dal 1987 opera nel settore della comunicazione. Svolge attività di consulenza strategica e creativa per lo sviluppo di progetti che utilizzano strumenti, canali e media in maniera sinergica, dall’advertising, al direct marketing, agli eventi, allo sponsoring, ai prodotti audiovisivi.
Ad Assist fanno capo 3 società che operano in diversi settori della comunicazione e del marketing: Puntodoc, Sportways, Vidierre.
5. Qual è il ruolo di Assist nell’ambito del progetto “Italia Team”?
Assist di occupa di “Italia Team” nella sua interezza, dall’ideazione alla realizzazione on field. In particolare, l’attività di Assist in seno al progetto si estende alle seguenti aree d’intervento:
· reperimento dei partner sponsor, a cura di Sportways, la società del gruppo Assist specializzata in marketing sportivo e sponsorizzazioni
· realizzazione e gestione di “Casa Italia” in occasione dei tre principali appuntamenti sportivi del triennio
· attuazione di un piano di comunicazione integrata
· organizzazione di eventi speciali
· monitoraggio e analisi preventiva attraverso l’attività di Vidierre, la società del gruppo Assist che si occupa di Media Monitoring
· produzione televisiva curata da Puntodoc, la content factory guidata da Andrea Broglia, parte del gruppo Assist
fonte: comunicato Assist/Octagon
Dopo Casa Italia a Pechino e a Pescara (per i Giochi del Mediterraneo), la sede del Coni e delle Federazioni si fa in due e si conferma l’elemento di punta di Italia Team, il progetto triennale di marketing e sponsorizzazione del Coni partito nel 2008.
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