Olimpiadi – 100 giorni a Londra2012
Mentre il Regno Unito si prepara a ospitare i Giochi, LOCOG ha annunciato oggi che nove aerei delle famose Red Arrows si esibiranno in un passaggio in formazione Big Battle su tutto il Regno Unito in occasione della Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici (27 luglio ), uno spettacolo nello spettacolo. Sorvolando Belfast, Cardiff, Edimburgo e Londra prima della cerimonia di apertura, la Royal Air Force Aerobatic annuncerà l’inizio dei Giochi, in uno stile e un’accoglienza tipicamente inglese.
Presentato oggi da LOCOG anche il motto dei Giochi – ‘Inspire a generation’. Fedele alla promessa fatta all’epoca della candidatura per i Giochi di Londra, il motto sarà il vero tema conduttore delle Olimpiadi.
È stata inaugurata oggi la spettacolare installazione degli anelli olimpici presso i Royal Botanic Kew Gardens, a ovest di Londra. Gli anelli, lunghi 50 metri, sono composti da 20.000 piante e si potranno osservare già dalla traiettoria di volo per Heathrow. I fiori, piantati in cinque giorni da volontari e personale Kew Gardens, fioriranno completamente in estate.
LOCOG ei suoi partner si stanno preparando per i Giochi. 31 dei 42 test degli eventi sportivi sono stati completati con successo. Il principale test si svolgerà a maggio coinvolgendo più di 80.000 persone presso l’Olympic Park per sei eventi. Complessivamente, circa 250.000 persone avranno partecipato alle prove generali.
Infine, sono a buon punto i preparativi per il Festival di Londra 2012, il più grande evento culturale del Paese con oltre 1.000 manifestazioni culturali organizzate in tutto il Regno Unito per accogliere il mondo alle Olimpiadi della Cultura. In 10 milioni potranno partecipare gratuitamente agli eventi in tutto il Regno Unito.
Nell’intero Regno Unito migliaia di persone stanno celebrando i 100 giorni alle Olimpiadi. A Weymouth e Portland, sedi delle gare Olimpiche e Paralimpiche di vela, è stato costruito un castello di sabbia dalla tipica forma degli anelli olimpici.
Il Presidente CIO Jacques Rogge ha affermato: “Organizzare le Olimpiadi è un lavoro di squadra e nel corso dei prossimi cento giorni, persone provenienti da tutti i ceti sociali e da tutto il mondo contribuiranno a rendere Londra 2012 un evento che ispirerà una generazione. Atleti, volontari, tedofori e il pubblico stanno facendo la loro parte per rendere memorabili questi Giochi Olimpici”.
Seb Coe, Presidente LOCOG, ha sostenuto: “A 100 giorni dall’inizio dei Giochi, milioni di persone si preparano a vivere la più bella esperienza della loro vita e ad accogliere il mondo intero questa estate. C’è un’ondata di sostegno e di eccitazione per il conto alla rovescia finale dei Giochi Olimpici di Londra, non solo nel Regno Unito, ma a livello internazionale. Atleti e pubblico si preparano a sostenere i tedofori per le strade del Regno Unito, il mondo intero si prepara per Londra. Le aspettative sono alte e noi manterremo gli impegni assunti”.
Il Segretario di Stato per la Cultura, Giochi Olimpici, Media e Sport, Jeremy Hunt ha sottolineato: “Le Olimpiadi e Paralimpiadi di Londra 2012 sono vicinissime, c’è qualcosa di incredibilmente eccitante in tutto questo. Il Paese si prepara ad accogliere il mondo questa estate e siamo pronti a celebrare un evento che noi dimenticheremo mai più”.
Milioni di persone in tutto il Regno Unito si preparano ad accogliere il mondo a Londra tra 100 giorni. 70.000 volontari hanno quasi ultimato la loro preparazione svolgendo milioni di ore di formazione, alle quali seguiranno otto milioni di ore di volontariato durante i Giochi; un recente sondaggio ha evidenziato che oltre otto milioni di persone in tutto il Regno Unito saluteranno per le strade migliaia di tedofori che porteranno la fiamma olimpica; due milioni di bambini stanno imparando a conoscere nelle scuole i valori dei Giochi, dei Paesi e delle culture dei 10.000 atleti provenienti da oltre 200 comitati olimpici nazionali; otto milioni di inglesi appassionati di sport saranno in possesso di un biglietto per assistere alle Olimpiadi e alle Paralimpiadi entro l’estate.
No Comment