Olimpiadi
![](https://www.sporteconomy.it/wp-content/uploads/2024/07/Nicolo-Martinenghi-768x421-1-360x197.jpg)
L’oro di Parigi: 180mila euro per ogni alloro a cinque cerchi: l’Italia tra i Paesi più generosi della XXXIII Olimpiade
(di Davide Pollastri) – Oltre al montepremi di 2,2 milioni di euro stanziato per la prima volta dalla World Athletics (la Federazione internazionale di atletica leggera, che, per prima, ha deciso di riconoscere premi in denaro per tutti i vincitori) e quello di 2,85 milioni di euro garantito dalla International
![](https://www.sporteconomy.it/wp-content/uploads/2024/07/Paris_2024_logo.svg-360x414.png)
Olimpiadi: ricavi in aumento del 33% nonostante l’impatto della pandemia
(di Davide Pollastri) – Secondo i dati del CIO, il ciclo olimpico 2017-2020 ha generato le entrate più importanti di sempre: 7 miliardi di euro. Il Covid-19, il rinvio al 2021, le 350mila firme raccolte per chiederne l’annullamento, il ‘No‘ di Toyota alla messa in onda dei propri spot “per
![](https://www.sporteconomy.it/wp-content/uploads/2017/03/Nuovo-FederSchermaIT-360x202.jpg)
Il commento di Alessandro Noto (Federscherma) sul caso dell’oro (sfumato) di Filippo Macchi
L’Olimpiade di Parigi2024 si sta caratterizzando per diversi casi di arbitraggi “contestati”, con verdetti sempre (purtroppo) a sfavore dei nostri atleti (con particolare attenzione alle prove di judo, boxe e scherma). Proprio nella finale del fioretto maschile, il 22enne Filippo Macchi (nato a Pontedera e tesserato delle Fiamme Oro), si
![](https://www.sporteconomy.it/wp-content/uploads/2024/07/Nicolo-Martinenghi-768x421-1-360x197.jpg)
Parigi2024: Esselunga debutta con il testimonial Nicolò Martinenghi, oro nei 100 rana uomini
Da alcuni giorni è on air la campagna studiata dall’agenzia pubblicitaria Armando Testa per Esselunga, uno dei partner principali di “ItaliaTeam” e del CONI. A Parigi2024 gli Azzurri in gara saranno ben 403, un numero record anche rispetto a Tokyo2021 quando fu superato il tetto dei 380 atleti. Esselunga (colosso
![](https://www.sporteconomy.it/wp-content/uploads/2024/07/1722166506590-1-360x197.jpg)
Geo Ceccarelli (CIO di Marimo) risponde a Pennisi e Di Montigny sulla cerimonia di apertura di Parigi2024: “Ecco perché la sorpresa e la delusione nel leggere di questa polemica”
L’agenzia Sporteconomy si è sempre distinta, in questi primi 19 anni di attività, per accogliere pensieri diversi tra loro, dimostrando la propria indipendenza intellettuale (quale che sia il tema in esame). Pertanto dopo due “interventi-bocciatura” relativamente alla cerimonia di apertura di Parigi2024, ospitiamo il contributo di Geo Ceccarelli, per anni
![](https://www.sporteconomy.it/wp-content/uploads/2024/07/1722166506590-1-360x197.jpg)
Monta in Italia la polemica per la “singolare” Cerimonia di apertura di Parigi 2024
Sono ormai tanti gli intellettuali (anche molti di profonda fede cristiana), giornalisti, influencer e opionion leader, che, a vario titolo, hanno criticato fortemente (sui media, na soprattutto sui social) lo stile e la “sceneggiatura” adottata dal LOC transalpino in occasione della Cerimonia di apertura della XXXIII edizione dei Giochi estivi