Olimpiadi – Londra2012 e’ fuori budget
Il rapporto, reso pubblico a cinque mesi dall’inizio della manifestazione, afferma che i 9,3 miliardi di sterline già elargiti per le Olimpiadi non calcolano i 788 milioni di sterline spesi per l’acquisto del terreno dove è sorto il Parco Olimpico, né altri 826 milioni necessari allo sfruttamento degli impianti da parte della popolazione dopo i Giochi (per i quali saranno necessari ingenti lavori di adeguamento di stadi e arene) e per progetti di partecipazione allo sport. Inoltre, anche la cifra necessaria per garantire la sicurezza delle Olimpiadi da violenze e minacce terroristiche dovrà essere rivista per la decisione di aumentare il personale di polizia, forze speciali e addetti civili al mantenimento dell’ordine. Quando tutte queste voci verranno prese in considerazione, avverte il Commissione parlamentare della Camera dei Comuni, il budget dei Giochi salirà ad almeno 11 miliardi di sterline, per la maggior parte frutto di finanziamenti pubblici (le sponsorizzazioni private, i diritti televisivi e i biglietti forniscono all’incirca un decimo del totale).
Si tratterebbe comunque di una cifra di molto inferiore a quella spesa per le Olimpiadi di Pechino nel 2008, che raggiunsero un budget di 36 miliardi di sterline. Ma in quel caso la Cina aveva sovvenzionato i Giochi senza badare a esigenze di risparmio, trascinata sia dal suo vigoroso boom economico, sia dal desiderio politico di fare delle Olimpiadi una vetrina per presentarsi al mondo come la nuova superpotenza del 21esimo secolo, non solo dal punto di vista sportivo ma anche da quello della sua leadership globale.
In un tale clima di austerità, gli esperti si domandano, per l’appunto, se avere ottenuto l’organizzazione dei Giochi si rivelerà davvero un buon affare per la Gran Bretagna. Il primo ministro David Cameron sostiene che le Olimpiadi porteranno un bonus all’economia nazionale, sotto forma di un incremento del turismo e del commercio: saranno insomma, assicura Downing Street, una grande operazione di marketing per il paese ospitante. Ma non tutti gli addetti ai lavori ne sono sicuri: c’è, per esempio, il timore che tra il forte aumento dei prezzi di alberghi e altre strutture nel periodo dei Giochi e la preoccupazione di ingorghi, disagi e terrorismo, il turismo possa subire una ricaduta anziché un incremento.
Le Olimpiadi sono un
buono o un cattivo affare per il paese
che le ospita? Di sicuro, per quello che riguarda i Giochi di Londra 2012, si
stanno rivelando un affare più costoso del previsto. Il budget stimato finora
era di 9 miliardi di sterline (più di 10 miliardi di euro), ma un rapporto di
una Commissione parlamentare britannica ha calcolato che i costi reali sono già
di 2 miliardi di sterline superiori alla cifra stanziata. E la spesa finale
potrebbe rivelarsi ancora più alta.
No Comment