Olimpiadi – Londra2012: svelate le medaglie ad un anno dai Giochi
Dopo la gara iniziale, sei artisti sono stati selezionati per la seconda fase di progettazione e sviluppo. Sulla base del loro lavoro la giuria ha ritenuto che la progettazione David Watkins per le medaglie olimpiche di Londra 2012 aveva tenuto una narrazione che si confaceva meglio.
La forma circolare delle medaglie è una metafora per il mondo. Il fronte della medaglia rappresenta sempre la stessa immagine, la dea greca della vittoria, Nike, raffigurata mentre esce dal Partenone per arrivare nella città ospitante. Il progetto per il retro presenta cinque elementi simbolici:
Lo sfondo curvo implica una ciotola simile al disegno di un anfiteatro.
L’emblema centrale è l’espressione architettonica, una metafora per la città moderna.
La griglia suggerisce sia un mettere insieme e un senso di sensibilizzazione – l’immagine di energia radiante che rappresenta gli sforzi degli atleti ‘.
Il Tamigi in background è un simbolo di Londra e suggerisce anche un nastro svolazzante barocco, aggiungendo un senso di festa.
La piazza è il motivo bilanciamento finale del progetto, opponendosi alla circolarità complessiva del progetto, sottolinea la sua attenzione per il centro e rafforza il senso di luogo.
Il minerale per le medaglie è fornito da Rio Tinto e viene estratto in una miniera di rame del Kennecott (Utah), vicino a Salt Lake City in America. Le medaglie entreranno in produzione entro la fine dell’anno presso la sede Royal Mint in Llantrisant (Galles del sud). Il design delle medaglie dei Giochi Paralimpici di Londra 2012 sarà reso noto entro la fine dell’anno.
No Comment