Olimpiadi – NBC soddisfatta per l’assegnazione
La scelta di Londra come sede dei Giochi Olimpici 2012 rientra pienamente nei programmi della NBC Universal. Due anni fa, il network ha acquisito i diritti sul territorio nordamericano per i Giochi Olimpici invernali del 2010 e per quelli estivi del 2012, pagando circa 2 miliardi di USD per il pacchetto complessivo.
Anche se la scelta di New York sarebbe stata salutata con ancore maggiore entusiasmo, la dirigenza si dice comunque soddisfatta. L’acquisto del 2003 era stato fatto sulla base della previsione che una delle due edizioni sarebbe stata disputata sul territorio nordamericano (Vancouver 2010) e l’altra in Europa. Un portavoce della NBC Sports ha dichiarato alla Reuters che in realtà qualsiasi scelta operata dal CIO non avrebbe influito in maniera significativa sui programmi dell’emittente, legata a doppio filo con la GE Electric Co., uno degli sponsor dei Giochi fino al 2012.
La NBC non potrà ovviamente contare sulla trasmissione in prime-time degli eventi di maggiore richiamo, vista la differenza di cinque ore tra Stati Uniti e Inghilterra. Secondo gli esperti, tuttavia, nel 2012 nuove modalità di fruizione del video-on-demand e ulteriori miglioramenti nelle tecnologie di trasmissione differita renderanno “irrilevanti” le questioni legate alla distanza della sede olimpica.
Durante i Giochi di Atene dello scorso anno, il network raggruppato sotto il marchio NBC ha offerto al pubblico americano ben 1210 ore di programmi televisivi dedicati ai Giochi Olimpici, in 17 giorni di programmazione continua sulle diverse piattaforme. L’edizione greca ha garantito una revenue di un miliardo di USD per vendita di spazi pubblicitari e circa 203 milioni di spettatori, rendendola l’Olimpiade più seguita della storia tra quelle disputate fuori dal territorio statunitense. (adf)
No Comment