Olimpiadi – New York torna in gioco per il 2012
Dopo la tentazione di dare forfait per la candidatura del 2012, la città di New York torna “in pista” con una novità sul versante dello stadio olimpico.
Il mancato finanziamento pubblico da 2 miliardi per il nuovo stadio olimpico da realizzare a Manhattan, era stato il fattore che aveva quasi fatto gettare la spugna agli organizzatori del comitato.
Ora grazie all’accordo con la squadra di baseball di New York, i giochi olimpici potrebbero svolgersi all’interno dell’impianto dei “Mets”, che in cambio della loro disponibilità, otterrebbero 250 milioni di Usd per adeguare lo stadio e renderlo adatto ad una competizione olimpica, qualora New York dovesse aggiudicarsi l’evento.
Lo stadio dei Mets, attualmente in costruzione, sarà pronto per il 2009, ed il costo iniziale previsto è di 600 milioni di dollari, a cui si andrebbero ad aggiungere i 250 milioni di finanziamento pubblico per le Olimpiadi.
Anche le dichiarazioni di Jacques Rogge, Presidente del Comitato Olimpico Internazionale (IOC), sulla piccola distanza che separa le cinque città candidate, hanno ridato smalto e sorrisi agli organizzatori americani.
No Comment